Microsoft avvia l’apertura ad HTML5 di SkyDrive, Hotmail e Messenger

Windows LiveMicrosoft ha decretato la dismissione di Windows Live – almeno, per com’è stato impostato nel 2005 – scegliendo di trasformare la piattaforma in un Application Programming Interface (API) per realizzare applicazioni dedicate con HTML5 e JavaScript. La scelta è motivata dall’interfaccia di Metro, ma giova ad altri sistemi operativi.

Già in dicembre, Microsoft aveva realizzato un Software Development Kit (SDK) per Windows Live che preludeva alla transizione. Presto sarà l’unica via d’accesso a SkyDrive – che adesso supporta Open Document Format (ODF) – Hotmail e Messenger. Gli sviluppatori possono interagire coi nuovi Microsoft Account, da qualunque dispositivo.

Volendo applicazioni come Shotwell e digiKam potrebbero abilitare il caricamento delle fotografie su SkyDrive, mentre Windows Live Messenger cesserà d’esistere — in favore di Jabber/XMPP. Hotmail non ha mai comportato grandi problemi. Indubbiamente esistono delle alternative più accattivanti, ma la scelta di Microsoft è allettante.

Via | Microsoft

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO