Microsoft rilascia la skin di Metro e Windows Phone su jQuery Mobile

Scritto da: -

Windows PhoneMetro, inteso come l’interfaccia di Windows Phone 7.5, ha un tema open source – distribuito da Microsoft – che funziona con le skin di jQuery Mobile per realizzare applicazioni compatibili con il layout del sistema operativo. Il sorgente è rilasciato sotto licenza Apache 2.0: la demo sul web ne mostra le principali caratteristiche.

Realizzato per la nuova sussidiaria di Microsoft, il tema è stato concepito grazie alla collaborazione coi designer di Apache Cordova (ex-PhoneGap) e può essere integrato sulle interfacce dedicate al mobile dei siti web, oltre alle applicazioni “native”. Il tema è scritto in HTML5 e JavaScript — sfrutta la libreria di jQuery Mobile.

L’interfaccia, a essere sinceri, non è granché accattivante e nonostante lo stile minimale sembra tutt’altro che accessibile. Tuttavia, è apprezzabile lo sforzo di Microsoft nel rilasciare la skin come open source: gli sviluppatori interessati a Windows Phone 7.5 o superiore hanno una base da cui partire per creare i propri layout.

Via | Microsoft

Vota l'articolo:
3.30 su 5.00 basato su 10 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Microsoft rilascia la skin di Metro e Windows Phone su jQuery Mobile

    Posted by:

    L'apertura di MS all'opensource è molto singolare… È proprio vero che stanno cambiando i tempi… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Microsoft rilascia la skin di Metro e Windows Phone su jQuery Mobile

    Posted by:

    #1: Beh dipende… in questo caso il tutto va anche a loro vantaggio in quanto è possibile creare siti ed applicazioni web che ben si integreranno con lo stile della loro interfaccia. Per il resto poi i progetti open source sono comunque una opportunità di portare avanti nuove tecnologie sperimentali potendo contare su questo modello di sviluppo; tecnologie che poi verrebbero integrate nei loro progetti principali quando sarà il momento. Hai ragione che i tempi stanno cambiando ma non per il fatto che MS si appoggi anche all'open source quanto al fatto che l'open source viene riconosciuta "in valore" e viene integrata in alcuni progetti delle grandi aziende. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Microsoft rilascia la skin di Metro e Windows Phone su jQuery Mobile

    Posted by:

    stanno proprio disperati, urgono sviluppatori per il loro sistema… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Microsoft rilascia la skin di Metro e Windows Phone su jQuery Mobile

    Posted by:

    #3: insisto. Per me non è disperazione… è tattica! Se uno viene invogliato ad usare il loro stile d'interfaccia automaticamente si troveranno siti e applicazioni web di terzi ben integrate con la loro interfaccia utente senza sforzi da parte loro. Stessa cosa per i sistemi operativi open source di MS che sono tutti test per approcci sperimentali ed innovativi i cui rischi non potrebbero far si che questi progetti siano sviluppati dai team principali impiegati sulle piattaforme principali. Se i progetti open source si riveleranno effettivamente usabili in un mercato allora verrano presi e adattati al loro modello di sviluppo. Questa per me è una mossa che gioverà molto a MS e tutto è fuorché un cenno di disperazione. . . È un parere personale ovviamente e fatto con tutta la sincerità. Scritto il Date —