Rilasciata Ubuntu 12.04 LTS!


Ubuntu 12.04 LTS, dopo i classici sei mesi di sviluppo, è disponibile al download. L'attesissima versione LTS di casa Canonical dunque è pronta ad approdare su numerosi desktop e server. Le novità introdotte in questa versione, nonostante si tratti di una versione a lungo termine sono parecchie e facilmente "riconoscibili".

La prima novità e forse la più importante è l'estensione del supporto della distribuzione che passa da tre a cinque anni, troviamo inoltre un consistente restyling delle due versioni di Unity (2D e 3D) con la possibilità di ridimensionare la dimensione delle icone del launcher senza dover ricorrere a tool esterni e la possibilità di aver lo stesso launcher sempre visibile in caso di utilizzo in modalità "multi monitor", l'introduzione di HUD anche se non di default, una maggiore integrazione col sistema dell'Ubuntu Software Center e altre migliorie che riguardano le Lenses, Notify-OSD, il porting in QT di alcuni tool targati Ubuntu e l'introduzione di Zeitgeist Activity Log Manager.

Vista la mole di novità non sembra di trovarsi davanti ad una versione con supporto a lungo termine, bensì davanti ad una release intermedia. Possiamo scaricare Ubuntu 12.04 LTS direttamente dal sito ufficiale di Ubuntu. Insieme alla versione "maggiore" della serie *buntu, sono state rilasciate sia Kubuntu, che Lubuntu e Xubuntu.

Via | Ubuntu

Vota l'articolo:
3.80 su 5.00 basato su 30 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO