Firefox supporta, finalmente, tutti i codec del backend di GStreamer

Scritto da: -
Firefox supporta, finalmente, tutti i codec del backend di GStreamer

Firefox supporterà la riproduzione dei contenuti multimediali coi codec provvisti dal backend di GStreamer. Ad accorgersi della novità è stato Fabian Deutsch, il creatore del plugin per OpenCL in Vala. È la conseguenza diretta del supporto ad H.264 di MPEG LA, però soddisfa molte più esigenze: è una funzionalità richiesta da tempo.

GStreamer è il backend predefinito per PulseAudio e Phonon su GNOME e KDE: è previsto da numerose applicazioni multimediali e sfruttato pure da LibreOffice e Apache OpenOffice. La scelta di Mozilla, su Linux, era scontata. Forse, un po’ troppo tardiva. Meglio tardi che mai è stato, infatti, il primo commento all’articolo di Deutsch.

Il supporto a GStreamer non è ancora stato ufficializzato da Mozilla. Tuttavia, la patch è già stata realizzata da Alessandro Decina e inviata al ramo di sviluppo del browser. Sebbene il bug tracking si riferisca a Fennec, l’introduzione del backend riguarderà anche la versione di Firefox per il desktop: in default, è disabilitata.

Via | Fabian Deutsch

 
Caricamento commenti...