Werner Lemberg e $30,000 per lo sviluppo di ttfautohint con FreeType

Scritto da: -

ttfautohint è un’applicazione, realizzata da Werner Lemberg, per migliorare lo “smussamento” dei caratteri con FreeType. Disponibile su Linux, Mac OS X e Windows, è dedicata soprattutto all’hinting sul web: in ottobre è partita una raccolta di fondi per lo sviluppo. L’obiettivo di $30,000 è stato raggiunto grazie a Extensis WebINK.

Utile ai designer di caratteri tipografici, ttfautohint riduce i tempi dello sviluppo dei font automatizzando una pratica che, altrimenti, comporterebbe la modifica manuale dei glifi. L’applicazione – utilizzata soprattutto da Google Web Fonts – è open source, rilasciata con doppia licenza GPLv2 e The FreeType Project License (FTL).

La donazione di $30,000 servirà a Lemberg per realizzare un’interfaccia grafica su Mac OS X: al momento, ttfautohint propone la Graphical User Interface (GUI) soltanto su Linux e Windows. Ad ogni modo, l’applicazione a riga di comando è disponibile per il sistema operativo di Apple. Inoltre, migliorerà l’integrazione con ClearType.

Via | Google

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Werner Lemberg e $30,000 per lo sviluppo di ttfautohint con FreeType

    Posted by:

    Gli servono 30.000$ per fare una GUI per OSX!? Spero che i donatori usino OSX e ne sian contenti………. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Werner Lemberg e $30,000 per lo sviluppo di ttfautohint con FreeType

    Posted by:

    Ma come sono d'accordo con Kim Allamandola! Questi macchisti macachi pieni di soldi con la puzzetta sotto il naso, sgancino loro i soldi per una cosa che potranno usare solo loro… mi avesse chiesto soldi per l'interfaccia grafica Qt o Gtk che girasse su sistemi operativi libero (e/o ovunque) 2-3 euri glieli avrei anche dati ma per sviluppare un'interfaccia specifica per un sistema proprietario, proprio NO! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ossblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.