Werner Lemberg e $30,000 per lo sviluppo di ttfautohint con FreeType

ttfautohint è un’applicazione, realizzata da Werner Lemberg, per migliorare lo “smussamento” dei caratteri con FreeType. Disponibile su Linux, Mac OS X e Windows, è dedicata soprattutto all’hinting sul web: in ottobre è partita una raccolta di fondi per lo sviluppo. L’obiettivo di $30,000 è stato raggiunto grazie a Extensis WebINK.

Utile ai designer di caratteri tipografici, ttfautohint riduce i tempi dello sviluppo dei font automatizzando una pratica che, altrimenti, comporterebbe la modifica manuale dei glifi. L’applicazione – utilizzata soprattutto da Google Web Fonts – è open source, rilasciata con doppia licenza GPLv2 e The FreeType Project License (FTL).

La donazione di $30,000 servirà a Lemberg per realizzare un’interfaccia grafica su Mac OS X: al momento, ttfautohint propone la Graphical User Interface (GUI) soltanto su Linux e Windows. Ad ogni modo, l’applicazione a riga di comando è disponibile per il sistema operativo di Apple. Inoltre, migliorerà l’integrazione con ClearType.

Via | Google

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO