X.Org Server 1.13 esclude KDrive, Xnest e Xvfb dai propri componenti

Scritto da: -

X.Org ServerX.Org Server 1.13, previsto per il rilascio in settembre, potrebbe escludere KDrive, Xnest e Xvfb dalle proprie funzionalità. Jeremy Huddleston – un dipendente di Apple – ha lanciato la proposta sulla mailing list di FreeDesktop, ottenendo numerosi consensi. L’abbandono comporterebbe l’estinzione di circa 30.000 stringhe di codice.

KDrive è una versione ridotta di X Server dedicata ai dispositivi integrati, Xnest permette d’avviare un server grafico aggiuntivo nelle finestre di X.Org e Xvfb genera un’istanza di X Server via framebuffer. Soluzioni che, da qualche tempo, sono state superate da altre funzionalità di X.Org: la rimozione non inficerebbe l’utilizzo.

Perciò, non stupisce il successo ottenuto dalla proposta di Huddleston. La maggioranza delle caratteristiche di KDrive, Xnest e Xvfb può essere supplita da xf86-video-dummy o xf86-video-nested. Un domani, non così lontano, sarà Wayland a risolvere definitivamente il problema. X.Org Server 1.13 si preannuncia un rilascio importante.

Via | Phoronix

Vota l'articolo:
3.20 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su X.Org Server 1.13 esclude KDrive, Xnest e Xvfb dai propri componenti

    Posted by:

    Io credo che Wayland sarà un secondo Server Grafico. Ad esempio: Wayland permette il forwarding come farebbe X via SSH? Senza contare che X.org è diventato stabile dopo parecchi anni di release, quindi userò Wayland dopo che saranno passati 5 anni, almeno. Poi in ballo c'è anche X12, che dovrebbe essere l'evoluzione di X11. Magari X diventerà un server grafico in grado di gestire compiti "complessi", mentre per Wayland sarà utilizzato principalmente per utilizzi ludici di Linux. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su X.Org Server 1.13 esclude KDrive, Xnest e Xvfb dai propri componenti

    Posted by:

    <a href='http://groups.google.com/group/wayland-display-server/browse_thread/thread/e7ed0c0118fb31b4' rel='nofollow'>http://groups.google.com/group/wayland-display-server/browse_thread/thread/e7ed0c0118fb31b4</a> . Come non detto, Wayland opera ad un livello differente di X. Quindi, per l'uso che faccio io di Linux e di X, Wayland, per me, è completamente inutile. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su X.Org Server 1.13 esclude KDrive, Xnest e Xvfb dai propri componenti

    Posted by:

    xvfb è comodo! :( speriamo bene Scritto il Date —