Arduino permette di creare un intervallometro da fotocamere digitali

Arduino Intervalometer

Arduino Intervalometer è, come suggerisce il nome stesso, un intervallometro – realizzato utilizzando Arduino – per controllare gli scatti e la registrazione sulle Digital Single-Lens Reflex (DSLR). Il progetto è di Ken Murphy e può essere molto utile per gli appassionati di fotografia. Purtroppo, non sembrano esisterne gli schemi.

Almeno, per il momento: Murphy promette di condividere al più presto tutte le informazioni necessarie alla creazione dell’intervallometro. Perciò, chi fosse interessato può comunque seguirne gli imminenti sviluppi. Quanti non volessero proprio aspettare, invece, hanno un’alternativa pubblicata dai colleghi di Clickblog già nel 2009.

Se vi steste chiedendo cos’è un intervallometro, la risposta è semplice: si tratta d’un dispositivo per gestire le pause tra uno scatto e l’altro, utilizzato per gli effetti di time lapse o per catturare immagini dello stesso soggetto a diverse esposizioni. Le fotocamere, normalmente, avrebbero un limite di ~30 sec. tra gli scatti.

Via | Arduino

Vota l'articolo:
3.38 su 5.00 basato su 8 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO