Chrome SPDY Indicator visualizza il supporto al protocollo di Google

Scritto da: -

Chrome SPDY IndicatorSPDY Indicator è una nuova estensione di Chrom* che visualizza, con un’icona nella barra degli indirizzi del browser, il supporto dell’omonimo protocollo di Google. Concepita da Guillermo Rauch, è rilasciata sotto licenza MIT su GitHub. SPDY (lett. “speedy”) è la soluzione di Mountain View per sostituire il protocollo HTTP sul web.

Adottato da tutti i siti di Google, SPDY è previsto da Chrom* e – a partire dalla versione 11 – è stato integrato in Firefox. Recentemente, il protocollo ha raggiunto anche Twitter. Sebbene la percentuale dei server che lo utilizzano sia tuttora esigua, sono in aumento i provider che lo offrono come opzione per i servizi di hosting.

Chrome SPDY Indicator offre una soluzione semplice ed efficace per verificare l’effettivo supporto del protocollo. SPDY richiede esplicitamente l’utilizzo di HTTPS, perciò l’icona dell’estensione può “colorarsi” soltanto in presenza di connessioni SSL o TLS. La maggiore rapidità di SPDY rispetto ad HTTP sarebbe un discorso a parte.

Via | Guillermo Rauch

Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 8 voti.