Logo Blogo

LibreOffice ha mostrato un prototipo della suite per Android e HTML5

Pubblicato: 07 feb 2012 da Federico Moretti

LibreOfficeLibreOffice è stato oggetto, al FOSDEM 2012 di Bruxelles, d’una presentazione riguardante il porting per Android e HTML5. Michael Meeks – uno sviluppatore di SUSE – ha mostrato l’avanzamento del prototipo: occorrerà molto tempo, prima che LibreOffice possa essere davvero proposto come applicazione web e/o sui dispositivi portatili.

L’intenzione di Meeks è quella di mutuare più codice possibile dalla versione “nativa” di LibreOffice, adattando i sorgenti per il desktop a nuove piattaforme. Riscrivere la suite ex novo per i dispositivi portatili sarebbe controproducente, com’è stato per Pyramid (un progetto di Microsoft) e per il porting in Java di Corel Office.

Rispetto a Calligra Mobile, l’applicazione per l’ufficio di KDE su smartphone e tablet, il prototipo di LibreOffice è molto indietro. Entrambi non sono pronti per essere utilizzati: il progetto di Meeks è stato annunciato in ottobre, a Parigi, nel corso della prima conferenza di The Document Foundation. Il problema sembrerebbe iOS.

Via | Ars Technica

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dedo87

    07 feb 2012 - 10:56 - #1
    2 punti
    Up Down

    Che ignorassero iOS e vadano avanti senza nemmeno tenerlo in considerazione. Se Apple sarà interessata a una cosa del genere, busserà la porta alla fondazione e pagherà per averlo, visto che i soldi non gli mancano. Sto perditempo gratuito deve finire per dare supporto a grandi aziende.

  • qqwer

    07 feb 2012 - 11:59 - #2
    0 punti
    Up Down

    Preferirei si dedicassero a “sgrassare” il codice: per funzionare funziona, ma ha la leggerezza e reattivita’ di una balena spiaggiata in avanzato stato di putrefazione.

  • crocrocrocro

    07 feb 2012 - 12:06 - #3
    0 punti
    Up Down
  • Vaglio

    07 feb 2012 - 12:16 - #4
    0 punti
    Up Down

    #1 Il tuo commento non l’ho capito… Se intendi dire che devono smettere di lavorare per l’open source, mi auguro che tu usi solo ed esclusivamente Office… Altrimenti è pura ipocrisia la tua… Nel caso contrario, rivedi cosa hai scritto perché non si capisce molto il senso…

  • Profilo di lucapas

    lucapas

    07 feb 2012 - 18:46 - #5
    1 punto
    Up Down

    @Vaglio #4
    Invece io ho capito benissimo il senso e condivido. Dovrebbero sbattersene di iOS e preparare la suite per Android Meego e simili. Se poi alla Apple piace l’applicazione allora la porti su iOS a sue spese!

  • Profilo di 0xdeadbeef

    0xdeadbeef

    07 feb 2012 - 22:22 - #6
    0 punti
    Up Down

    Beh ma qui c’è anche un problema di proporre i propri formati per i documenti come standard per tutti su tutte le piattaforme. Se ci riescono, ci guadagnano.

  • titorrrrr

    08 feb 2012 - 10:20 - #7
    0 punti
    Up Down

    già nn se la caga nessuno….tagliare fuori ios nn mi pare una mossa

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento