Logo Blogo

webOS sarà open source da settembre, Enyo è stato rilasciato subito

Pubblicato: 27 gen 2012 da Federico Moretti

HP webOS
Hewlett-Packard ha annunciato la tabella di marcia del rilascio open source di webOS. Anzi, di Open webOS 1.0 — come si chiamerà, a partire da questo momento. Le buone notizie sono due, non soltanto perché la disponibilità di Enyo 2.0 – il framework per lo sviluppo delle applicazioni – è immediata. La licenza scelta è… Apache 2.0.

Open webOS 1.0 sarà rilasciato in settembre, ma già dal mese prossimo comincerà la “liberazione” d’altri componenti essenziali: marzo e luglio saranno i mesi più importanti — con la disponibilità del kernel, delle estensioni del server grafico e il sistema di controllo. Una beta di webOS, invece, sarà pubblicata soltanto in agosto.

Quando HP annunciò l’intenzione di rendere open source webOS ed Enyo, il tassello mancante era proprio la scelta della licenza. Con Apache 2.0 il sistema Linux-based è sia open source, sia free software: un’occasione da non perdere per costruire un’alternativa credibile ad Android. Senza dover ignorare l’esistenza di Tizen e Bada.

Via | HP

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ex nokiafan

    27 gen 2012 - 10:48 - #1
    0 punti
    Up Down

    se mai avessero voluto costruire un alternativa 3 anni fà
    l’avrebbero rilasciato opensource 2 anni fà …

    se volessero minimamente essere un alternativa ad android ora
    non solo andavano rilasciati TUTTI I SORGENTI insieme ora ma avrebbero anche dovuto impacchettare varie rom almeno per htc e samsung e rilasciare anch’esse

    invece si continua a portare avanti il paradigma “opensource” === “abandonware figo”

    questo rilascio a pezzi fa proprio pensare che non vogliano urtare nessuno
    e che oltre tutto che abbiano tutti gli ex dipendenti a scaldare la scrivania
    curioso che i rilasci ci siano fino a settembre (ovvero la fine anno fiscale USA) evidentemente non c’era budget allocato per l’anno prossimo

  • -.-

    27 gen 2012 - 10:49 - #2
    0 punti
    Up Down

    non vedo l’ora di vedere il primo porting per galaxy tab 10.1!

  • Profilo di ice

    ice

    27 gen 2012 - 11:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    @ #1
    il rilascio a pezzi è dovuto al fato che attalmente ci sono componenti di WebOs con licenze proprietari di cui HP aveva solo la licnza d’uso
    Se vuoi semplificarlo: non puoi regalare la proprietà di qualcosa che hai preso in affitto.
    Dovranno pertanto controllare i singoli pezzi di codice e contattare chi ne detiene i diritti. Quello che previa verifica sarà da riscrivere….sarà a carico della community

  • T P T B H dot C O M

    27 gen 2012 - 17:34 - #4
    0 punti
    Up Down

    decisione intelligente

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento