Logo Blogo

Ricorri anche tu !

Pubblicato: 11 mag 2006 da kOoLiNuS

Scriviamo questo annuncio per pubblicizzare l’ iniziativa dell’ Associazione Software Libero denominata “Ricorri anche tu!”.

software libero logoL’Associazione Software Libero è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi principali la diffusione del software libero in Italia ed una corretta informazione sull’argomento.

In breve e’ successo che il giorno 21 febbraio 2006 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nr. 43 della Repubblica Italiana il Bando di gara Comunitaria a procedura aperta per la fornitura di licenze d’uso riferite ai prodotti software di marca Microsoft previa stipula del contratto di licensing Microsoft Enterprise Agreement, indetto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica.

Potevano partecipare alla gara (scaduta il 7 aprile 2006) solo ed esclusivamente i rivenditori autorizzati da Microsoft a commercializzare i suoi prodotti secondo la qualifica di Large Account Reseller; nel nostro paese esistono attualmente undici imprese che possiedono detta qualifica.

I soci dell’Associazione Software Libero si sono quindi posti delle seguenti domande su come un Bando formulato in tal modo rispettasse i presupposti del libero mercato e se potesse essere considerata regolare una gara che ignora la direttiva in materia di sviluppo e utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni emanata dal Ministro per l’ Innovazione e le Tecnologie.

La riflessione ha portato all’attuazione delle relative procedure legali in materia sino a giungere al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Ovviamente tali azioni legali hanno un costo ed e’ a questo che l’ Associazione Software Libero chiede di contribuire.

Tutte le informazioni del caso, e le modalita’ di contribuzione disponibili, sono visibili sull’ apposita pagina: RICORRI ANCHE TU.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di kOoLiNuS

    kOoLiNuS

    11 mag 2006 - 17:53 - #1
    0 punti
    Up Down

    Una delle cose possibili nel caso si voglia “contribuire alla causa” e’ organizzare una raccolta fondi collettiva all’ interno del proprio LUG.

    Non trovate ?

  • ossblog

    04 apr 2007 - 00:28 - #2
    0 punti
    Up Down

    […] […]

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento