Rilasciata la versione 1.7 di PyPy. Molte correzioni per questo rilascio e, come al solito, enormi passi avanti dal punto di vista delle prestazioni. PyPy è un interprete e compilatore JIT nato come alternativa all’interprete Python per la versione 2.7.1. Per questa release gli sviluppatori hanno puntato all’ampliamento delle aree che forniranno performance superiori. Un processo che sta portando risultati notevoli.
La riscrittura di un interprete Python non è cosa da poco. Lo sviluppo di PyPy utilizza un approccio per approssimazioni successive: il set di funzioni e librerie implementate con i criteri di efficienza indicati aumenta, seppur lentamente, di versione in versione. Per questa fase si possono registrare miglioramenti, rispetto alla 1.6, che vanno dal 30% con punte del 2.000% (in pratica, 20 volte).
Per una visione più chiara sulla compatibilità fornita è possibile consultare l’apposita sezione del sito degli sviluppatori. Certamente non è possibile utilizzare PyPy con la tranquillità del normale interprete Python: molti comportamenti non sono ancora del tutto aderenti allo standard e ci sono ancora numerosi side-effects che portano l’interprete a comportarsi in maniera lievemente differente da quanto ci si aspetterebbe.
Nonostante tutto, la valenza tecnologia di PyPy è notevole se si pensa che framework complessi come Django vengono eseguiti senza particolari accortezze e che il metro di misurazione sul quale vengono effettuati i test è CPython. C’è da sperare che la crescita di PyPy darà un contributo importante all’espansione di Python.
Via | LWN
ekerazha
22 nov 2011 - 18:21 - #1Ancora Python 2?
abral
22 nov 2011 - 19:44 - #2@ekerazha: http://pypy.org/py3donate.html
ekerazha
22 nov 2011 - 20:00 - #3Per quanto mi riguarda Python può rimanere a crogiolare nella sua infinita lentezza
pizzuco
22 nov 2011 - 22:24 - #4C’è, soprattutto ed anche, da sperare che PyPy venga integrato nella distribuzione ufficiale di Python e cioè gestito all’interno della Python Software Foundation!!!
http://www.python.org/about/
http://www.python.org/psf/
abral
23 nov 2011 - 17:35 - #5@ekerazha: in realtà PyPy è molto molto veloce, molte volte di più di CPython!
asdfasdf
24 nov 2011 - 00:33 - #6come se matlab fosse una scheggia..