id Software incontra dei problemi a rilasciare i sorgenti per Doom 3

Doom 3Rischia di slittare all’anno prossimo il rilascio dei sorgenti di Doom 3 e id Tech 4, perché i legali di id Software hanno riscontrato dei problemi di brevetto su alcune parti del codice. John Carmack, intenzionato a procedere, è impegnato nella riscrittura delle parti “incriminate”. Nello specifico, il brevetto è di Creative Labs.

Carmack aveva effettuato un reverse engineering della tecnologia di Creative Labs e quest’ultimo non potrebbe essere incluso nel rilascio dei sorgenti di Doom 3. Il codice è praticamente pronto dalla fine del mese scorso, pochi giorni dopo la distribuzione preliminare di RAGE: è stata la revisione legale a bloccare la pubblicazione.

La licenza di pubblicazione dei sorgenti di Doom 3, al solito, dovrebbe essere la GPLv2 o successiva. L’attesa è per id Tech 4: il motore è datato, però è successivo a quello di Quake 3 sfruttato per molti videogiochi open source. Il successore, id Tech 5, è appena uscito e dovrebbe essere alla base di Doom 4 (in fase di sviluppo).

Via | Phoronix

Vota l'articolo:
3.71 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO