Qualche benchmark su Vala, dopo la scelta di Canonical per Zeitgeist

ZeitgeistGli sviluppatori di Canonical e Collabora, i principali sponsor di Zeitgeist, hanno optato di recente per la sostituzione di Python con Vala. Una scelta che non ha fatto discutere soltanto su queste pagine. J. P. Lacerda, coinvolto nel progetto, ha pensato così di ripubblicare alcuni benchmark comparativi sulle prestazioni di Vala.

I risultati, effettivamente, mostrano un discreto boost prestazionale. Tuttavia, il confronto non può essere effettuato con Python: vala-benchmarks, lo strumento utilizzato, paragona il linguaggio a C, C++ e C# (Mono). Per quanto possa convincere, non ha molta attinenza con Zeitgeist. Il miglioramento più evidente è rispetto a Mono.

Lacerda non cita esplicitamente il passaggio a Vala di Zeitgeist, eppure è difficile che si tratti soltanto d’una coincidenza. La scelta di Vala asseconda l’inserimento di ulteriori componenti da GNOME3 in Ubuntu/Oneiric: l’aggiornamento di Zeitgeist, infatti, non sarà disponibile sui rilasci precedenti. Valuteremo i miglioramenti.

Via | J. P. Lacerda

Vota l'articolo:
3.43 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO