DanRabbit parla dei menu in stile Gnome Pie

Scritto da: -



In queste ultime settimane è capitato a più riprese di parlare di Gnome Pie, un nuovo app-launcher per GNU/Linux che sta sfondando e conquistando parecchi utenti per via della sua praticità e per la inusuale forma.

Daniel Forè anche conosciuto come DanRabbit, ha postato un intervento sul blog del progetto elementary OS per esprimere la propria opinione e per fare una analisi più o meno oggettiva di questo nuovo stile. Le motivazioni presentate da DanRabbit riguardano l’allineamento del testo pressoché impossibile in un cerchio, la difficoltà nel mostrare i gruppi e la mancanza di una gerarchia visiva, fondamentale a seconda del PL di elementary OS. Per terminare il suo post Forè ha spiegato che questo stile pur essendo molto apprezzato non può essere adottato in tutti i tipi di menu e non è così vantaggioso come appare.

Nonostante questa “bocciatura” da parte di un personaggio emergente del design nell’ecosistema GNU/Linux, credo e spero che Gnome Pie e il suo stile si diffonda ulteriormente. Gli apprezzamenti sul web sono parecchi e il software funziona davvero e a mio parere risulta davvero comodo. Il primo passo per una rivoluzione estetica e pratica è stato fatto, si aspettano con ansia i prossimi.

Via | elementary OS Journal

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su DanRabbit parla dei menu in stile Gnome Pie

    Posted by:

    Bah, la sua parola non è vangelo :) Sicuramente allo stato attuale gnome-pie non è da considerarsi un sostituto ai classici menu di sistema, quanto piuttosto una utilissima integrazione. Io lo uso su fedora dalla prima release e lo trovo comodissimo. Anzi, da qualche tempo ho iniziato a dare il mio piccolo contributo (testing, localizzazione italiana) perché merita davvero tanto quel progetto. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su DanRabbit parla dei menu in stile Gnome Pie

    Posted by:

    vabbè… i menù circolari non sono una novitàe in passato già molti esperti di usabilità ne hanno limitato l'utilizzo in determinati contesti. Puà essere un valido sostituto della dock, dove c'è un numero fisso e limitato di icone… ovviamente non può sostituire il menù di sistema, non in questi termini Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su DanRabbit parla dei menu in stile Gnome Pie

    Posted by:

    E' molto interessante per l'utilizzo nei dispositivi touch screen. Scritto il Date —