Josh Paetzel ha reso noto il rilascio della versione 8.0.2 di FreeNAS. FreeNAS è un sistema operativo basato su FreeBSD 8.2 interamente dedicato ai dispositivi Network Attached Storage (NAS). Supporta una discreta varietà di protocolli: AFP, CIFS, FTP, NFS, SSH (SFTP compreso) e TFTP. Sono presenti LDAP oppure Active Directory per l’autenticazione utente e ZFS come file system principale. Purtroppo rispetto al ramo 7.x il numero di file system supportati si è notevolmente ridotto.
FreeNAS è disponibile sia per architetture a 32-bit che a 64-bit: se possibile, è preferibile installare la versione a 64-bit. Inoltre richiede un minimo di 6-8GB di RAM se si vogliono sfruttare al massimo le potenzialità offerte. Si segnala inoltre una non perfetta gestione di USB 3.0 (modulo xhci). Esistono due modalità di installazione: Embedded, utile per installazioni Flash Device, e con immagine CD-ROM per una installazione standard.
La versione 8.0.2 è interamente composta da correzioni di bug. Il sottosistema e-mail è stato corretto: un malfunzionamento inibiva le segnalazioni. Ci sono correzioni per le ACL: aggiunta la possibilità di inserire quote con valori decimali e utilizzo di wildcard per rsync e cron, anziché elencare tutti i valori. L’immagine del sistema ora occupa 2GB. Nonostante il ridotto numero di file system supportati rispetto alle versioni 7.x, FreeNAS è, a mio parere, una delle migliori soluzioni per lo storage.
Via | DistroWatch
frankhinrg
15 ott 2011 - 11:54 - #1Ottimo software FreeNAS :) L’anno scorso ho installato la versione 0.7 su un vecchio Pentium III 1 GHz con appena 384 MB di ram e 2 HD pata in RAID1 e ne sono rimasto subito entusiasta.
La settimana scorsa invece ho assemblato un pc ex-novo (mobo mini ITX Atom, 4GB ram, 4 x SATA) con 4 HD Sata in RAIDZ1 e su LAN Gigabit mi garantisce la media di 70 MB/s in lettura/scrittura.
stocandr
15 ott 2011 - 19:32 - #2Ma come è possibile che passando dalla 0.7 alla 0.8 si passi da 256mb di requisiti minimi a 4gb? quale servizio è stato aggiunto che consuma cosi’ tanta ram?Grazie.
Giacomo Picchiarelli
15 ott 2011 - 20:32 - #3@stocandr
Si intende per un funzionamento ottimale. Cito testualmente la documentazione: “The best way to get the most out of your FreeNAS™ system is to install as much RAM as possible. If your RAM is limited, consider using UFS until you can afford better hardware. ZFS typically requires a minimum of 6 GB of RAM in order to provide good performance; in practical terms (what you can actually install), this means that the minimum is really 8 GB.”
Kim Allamandola
16 ott 2011 - 22:10 - #4Bé calma, dipende dal carico che ha; su Osol col vecchio laptop 4Gb di ram
si andava che era un piacere… L’Arc cache che è quella che succhia ram
a volontà si può anche rendere meno vorace :-)
@frankhingr #1
RAIDZ1 è sconsigliato, meglio o RAIDZ2 o 10 (dischi in mirror a due a due
in striping tra loro) :-)
Giovanni F
18 ott 2011 - 12:25 - #5@frankhinrg che mainboard hai utilizzato? usi un controller pci?
Grazie