Logo Blogo

Rilasciata Mandriva 2011.0

Pubblicato: 29 ago 2011 da Giacomo Picchiarelli

Logo MandrivaMandriva Linux 2011.0 “Hydrogen” è disponibile per il download. Il successore di Mandriva 2010.2 porta con sé un rinnovato parco software: kernel 2.6.38.7, l’adozione di systemd che sostituisce il vecchio Sysvinit, X.Org 7.6, LibreOffice,RPM5 e molte altre novità.

“Uno scopo, un’applicazione”, questa è la nuova filosofia di Mandriva che consente di avere immagini ISO più ridotte pagando con una minore varietà di software. A farne le spese sono anche gli ambienti grafici: GNOME, Xfce e tutti gli altri windows manager che vengono dichiarati deprecati e quindi non fanno parte dei pacchetti ufficiali. L’ambiente desktop ufficiale è KDE 4.6.5.

È stata modificata anche la politica di rilascio, che consiste nel far uscire una nuova versione ogni anno con un anno e mezzo di supporto. Per fine 2011 è anche prevista una LTS (Long Time Support) con tre anni di supporto. Da osservatore noto con piacere una discontinuità e la voglia di concentrare gli sforzi su un’unica linea riducendo la complessità e la quantità di software da supportare.

Via | Mandriva Blog

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
8 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di go

    go

    29 ago 2011 - 11:40 - #1
    1 punto
    Up Down

    E’ stata la distro con cui mi sono appassionato a linux, ma ormai secondo me è rimasta parecchio indietro ad altre, anche con questa release…

  • Profilo di go

    go

    29 ago 2011 - 11:40 - #2
    1 punto
    Up Down

    Una correzzione, per la precisione ai tempi si chiamava Mandrake linux…

  • abbano

    29 ago 2011 - 13:08 - #3
    0 punti
    Up Down

    Hanno cambiato politica per i rilasci e per i software da offire solo perchè molte risorse si sono perse con il fork di Mageia, infatti tanti software nei repo ufficiali della distro sono non poco datati. Neanche Mageia poi va benissimo, anzi è messa pure peggio, il fork ha danneggiato entrambe e le sta ponendo a fine; i tempi di gloria sono finiti da almeno 4 anni, visto che è dal 2007 che IMHO non vedo un rilascio decente :|

  • p2p

    29 ago 2011 - 14:50 - #4
    0 punti
    Up Down

    In cosa sarebbe rimasta indietro rispetto ad altre e perche’ dal 2007 non ci sarebbe un rilascio decente?

  • abbano

    29 ago 2011 - 21:25 - #5
    0 punti
    Up Down

    @p2p
    Da quello che ho visto io:
    -troppi bug spesso irrisolti, a volte non venivano mai corretti e rimandati alla release dopo
    -updates di sicurezza tardivi: per esempio un update di firefox (tipo 3.6.1 -> 3.6.2 per dire) impiegava anche 14gg per essere rilasciato, quando Ubu lo rende disponibile spesso in poche ore
    -repo spesso con software datati e spesso poco forniti rispetto alle altre distro
    -esperienza d’uso generale non più piacevole come in passato, come in quella di Mandrake/Mandriva che ha avvicinato per la prima volta molti utenti al pinguino, tipo me :)

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    29 ago 2011 - 23:18 - #6
    0 punti
    Up Down

    @ abbano
    i bug non è detto siano colpa di Mandriva. Io ho notato che riguardavano i singoli componenti software e che si avevano anche in altre distribuzioni, poi il fatto che gli aggiornamenti riguardo il software si abbiano con due settimane di ritardo è normale ed è una politica seguita da molte distro per non incorrere in altri bug. I pacchetti di mandriva sono sempre stati molti, forse fai un paragone con Ubuntu dove sono di più?

  • abbano

    30 ago 2011 - 12:48 - #7
    0 punti
    Up Down

    Non solo con Ubuntu, ma anche Fedora o openSUSE. Sui bug mi sembra ne soffrisse più di altre distro e più rispetto ai rilasci antecedenti.

  • p2p

    30 ago 2011 - 12:51 - #8
    0 punti
    Up Down

    @abbano
    sui repository con software datati concordo, ma potrebbe anche essere una scelta dettata da una filosofia piu’ cautelativa. Comunque facendo un confronto con distribuzioni “analoghe” nel loro tentativo di fornire ambienti desktop amichevoli, tipo K/Ubuntu, anche Mandriva ha alcuni pregi dalla sua come un KDE piu’ personalizzato (se uno preferisce quell’ambiente), drakconf, il riconoscimento dell’hardware ed un’installazione piu’ velocemente personalizzabile.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento