Logo Blogo

GUI Miner, uno strumento open source per guadagnare fondi su BitCoin

Pubblicato: 21 ago 2011 da Federico Moretti

BitCoinGUI Miner è un’interfaccia grafica realizzata per il PyOpenCL BitCoin Miner, un’applicazione per guadagnare crediti nella moneta virtuale di BitCoin. Sia la GUI, sia il programma sono open source (e lo è persino il sistema di BitCoin): a dispetto del nome, GUI Miner può utilizzare backend differenti da OpenCL per generare i crediti.

BitCoin è un sistema di micro-pagamenti in valuta virtuale, paragonabile a Flattr, che si basa sul concetto del peer-to-peer. Per ottenere dei crediti esistono sostanzialmente due modalità: l’acquisto con moneta corrente, oppure la generazione attraverso il “mining”, una soluzione che deve il proprio nome all’attività dei minatori.

Non è semplicissimo capire il funzionamento di BitCoin: la valuta cambia di valore un po’ come le azioni in borsa. Il mining per accumulare crediti avviene sfruttando il potere di calcolo dei processori. Oltre a OpenCL su AMD/ATI, GUI Miner supporta CUDA su nVidia: in alternativa sfrutta la CPU. Tutte le opzioni sono configurabili.

Via | MakeUseOf

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • an0n1m0

    22 ago 2011 - 09:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    ma come diavolo si usa questo programma su ubuntu? manco parte

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    22 ago 2011 - 15:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    Dire ch è un po’ come Flattr mi pare veramente una esagerazione, i due sistemi sono completamente diversi, diciamo che è un po’ come lo scambio di banconote.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento