Come funziona un browser?

Scritto da: -

browser

Html5rocks ha pubblicato una interessante guida dal titolo “How Browsers Work: Behind the Scenes of Modern Web Browsers“. Scritta da Tali Garsiel (Incapsula Developer) in collaborazione con Paul Irish (Google Developer Relations), è composta da 10 capitoli, tutti racchiusi in una sola pagina web.

La considerazione iniziale è qualche anno fa Internet Explorer dominava il mercato dei browser dall’alto del suo 90%. Software chiuso, c’era poco da dire a proposito del suo funzionamento. Oggi sono cinque i browser più adottati, e tra questi ad essere open source sono Firefox e Chrome più Safari che è definito parzialmente open source. Secondo le statistiche di StatCounter questi tre browser insieme sono usati da più del 50% degli utenti. Possiamo quindi dire che i browser open source rappresentino una parte importante del mercato. Per questo motivo l’autrice Tali Garsiel dice che è il momento giusto per dare un’occhiata al motore di browser ed ai milioni di righe in C++.

La guida mi sembra interessante, chiara e ben fatta. Un po’ lunghetta ovviamente, ma potrebbe essere uno di quei link da salvare e tirar fuori nei momenti di tranquillità.

Vota l'articolo:
3.78 su 5.00 basato su 9 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Come funziona un browser?

    Posted by:

    Interessante, anche se non credo sia proprio aggiornatissimo (almeno per quanto riguarda Firefox). Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ossblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.