Logo Blogo

Nicholas Negroponte è ritornato a parlare di XO-3, il tablet di OLPC

Pubblicato: 21 lug 2011 da Federico Moretti

OLPC XO-3 ConceptNicholas Negroponte ha rivelato altri dettagli su XO-3, il tablet del progetto OLPC destinato alla commercializzazione nel 2012. Curiosamente, a prescindere dai dettagli tecnici sul dispositivo, Negroponte ha sottolineato soprattutto le mancanze di Microsoft dal 2009 a oggi. L’oggetto del contendere è la versione di Windows per ARM.

XO-3 sarà un tablet a basso costo dalle enormi potenzialità, soprattutto per la possibilità di ricaricare le batterie con l’energia solare. Il device potrebbe installare Android, Chrome OS o Linux: quella della distribuzione di Google è, forse, l’ipotesi più azzardata. Negroponte, tuttavia, è deluso dall’atteggiamento di Microsoft.

È tardi perché Windows 8, la prima versione a supportare l’architettura di ARM, possa essere installato su XO-3. Una partnership con Microsoft rischierebbe di elevare il prezzo del dispositivo al di sopra dei $100. Quella di Negroponte potrebbe essere solo una “rivincita” personale, avendo chiesto a Microsoft di sviluppare per ARM.

Via | TG Daily

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • maddaix

    21 lug 2011 - 13:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    la tecnologia a basso costo comincia ad essere necessaria anche nel (ancora per poco) opulento occidente.

  • Florino

    21 lug 2011 - 14:11 - #2
    0 punti
    Up Down

    Gli apad e simili lì danno a 80e o meno..

  • winebar

    21 lug 2011 - 16:32 - #3
    0 punti
    Up Down

    ma perchè abituare persone che non si possono permettere i PC (quindi secondo e terzo mondo) all’uso di un sistema chiuso come Windows?
    Noi del primo mondo siamo (purtroppo per loro) più fortunati, ma all’epoca della nascita dei PC la scelta era poca. O ti prendevi un IBM compatibile a basso costo, o ti prendevi un Apple a costi più elevati.
    Oltre alla beneficienza noi possiamo aiutarli ancora a tenere bassi i costi delle licenze. E questo deve essere uno scopo dell’OLPC (anche se comunque minore rispetto al diritto al nutrimento, ad un tetto, a cure sanitarie adeguate e all’istruzione)

  • ginosa

    21 lug 2011 - 17:08 - #4
    0 punti
    Up Down

    Concordo con @winebar.
    Deve esser un obiettivo fondamentale di OLPC, usare un sistema aperto. Altrimenti il suo scopo è perso.

  • Profilo di bak

    bak

    21 lug 2011 - 18:02 - #5
    0 punti
    Up Down

    Un progetto che mi sembra sorpassato…
    Troverei più interessane sviluppare hardware e software open, in maniera da poter ulteriormente abbassare i costi di produzione e permettere a questi continenti di iniziare a produrre per fatti loro questi dispositivi a basso costo…

  • PD

    22 lug 2011 - 16:50 - #6
    0 punti
    Up Down

    Siamo davvero convinti che chi non ha nemmeno i soldi per mangiare li possa spendere su una macchina da 100 - 200$? O qualora questo giocattolo venga proposto alle scuole del terzo mondo, sia meglio investire i già pochi fondi su di esso piuttosto che su testi e servizi di base?
    Mi auguro che stavolta i linux vendor sia abbastanza intelligenti da astenersi dal supportare questa vergogna.

  • Profilo di manang

    manang

    22 lug 2011 - 23:55 - #7
    0 punti
    Up Down

    pd…non era che nel primo mondo veniva proposto al doppio del prezzo per poi “regalarlo” nel terzo mondo?

  • PD

    23 lug 2011 - 15:57 - #8
    0 punti
    Up Down

    @manang
    non mi risulta nulla del genere, anzi, vendono direttamente ai governi del terzo mondo.

  • Profilo di manang

    manang

    25 lug 2011 - 07:00 - #9
    0 punti
    Up Down

    ok, a me risultava diverso

  • :::: w w w . a f f a r . i n f o ::::

    25 lug 2011 - 12:15 - #10
    0 punti
    Up Down

    se consideriamo i tempi di sviluppo dei vari OLPC quando uscirà XO-3 sarà disponibile “Windows 10 for quantum processors” :|

    non credo poi che possano realizzare un tablet migliore di iPad e per di più ad energia solare allo stesso prezzo di un cellulare da supermercato

  • :::: w w w . a f f a r . i n f o ::::

    25 lug 2011 - 12:54 - #11
    0 punti
    Up Down

    la polemica con MS è FALSA perché MS aveva offerto il Windows XP a 3 dollari a licenza per il progetto OLPC ma l’hardware di tutti gli XO era insufficiente per farlo girare

  • Kim Allamandola

    25 lug 2011 - 18:09 - #12
    0 punti
    Up Down

    Malignando rilevo una cosa: nei paesi del III mondo ci sono spesso regimi
    sgraditi ai regimi del I mondo (es. di moda: l’Iran) ricordate il caso di
    StuxNet? Bé con GNU/Linux non avrebbero potuto azzerare tre anni di ricerche
    nucleari iraniane… Avrebbero dovuto usare metodi meno apprezzati dalla
    popolazione e più diretti: un attacco fisico militare…

    Se GNU/Linux come ogni altro os opensource si diffonde la comodità delle
    backdoor, dei troian facili ecc finisce o per lo meno si riduce assai e
    ciò non fa comodo a tanti…

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento