Logo Blogo

Microsoft rilascia i sorgenti della tecnologia per tracciare il WiFi

Pubblicato: 05 lug 2011 da Federico Moretti

MSDNMicrosft ha aperto alla comunità i sorgenti per compilare la tecnologia utilizzata dalle automobili aziendali nel raccogliere le informazioni da WiFi, GPS e GSM. Si tratta del tracciamento utile a Windows Phone per migliorare il servizio di localizzazione via internet. Lo stesso disattivato sui cellulari a partire dal mese di marzo.

Delle soluzioni equivalenti sono previste sulle automobili di Google per raccogliere i dati di StreetView. La tecnologia di Microsoft dovrebbe essere quella utilizzata per Streetside di Bing. Il tracciamento via cellulare è stato disattivato a seguito delle polemiche sulla privacy indirizzate ad Android e iOS oltre a Windows Phone.

La decisione di fornire il codice sorgente è motivata dalla possibilità di realizzare delle applicazioni per il controllo della propria privacy. Apple e Google non distribuiscono le risorse utilizzate per censire i punti d’accesso. È opinabile quanto possa essere “utile” il software, tuttavia la scelta di Microsoft è da applaudire.

Via | CNET News

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • babbamia

    05 lug 2011 - 13:34 - #1
    0 punti
    Up Down

    Veramente interessante il fatto che m$ sfrutti in questo modo il sistema. Se avesse lasciato il sistema di localizzazione attivo sai quante polemiche sul fatto che m$ spia localiza ecc… tuttavia ora che il codice è open, oltre ad essere lodevole, è figo e ognuo lo può usare quindi che bello perche non abilitare ora una cosa che prima avremmo sicuramente contestato….

  • Profilo di egoalesum

    egoalesum

    05 lug 2011 - 14:15 - #2
    0 punti
    Up Down

    Apple non utilizza soluzioni interne come Google e Microsoft, ma si affida a terzi (Google e/o Skyhook).
    In realtà, infatti, questa idea originariamente è stata di Skyhook, che ha anche un contenzioso con Google per l’uso dell’idea e dei brevetti…

  • masa345

    06 lug 2011 - 12:48 - #3
    0 punti
    Up Down

    Splendida idea)
    Dimmi di più sulle aree di radar

  • ilPestifero

    07 lug 2011 - 08:41 - #4
    0 punti
    Up Down

    La domanda che mi sorge è: questa apertura, verrà dallo stesso settore di microsoft che sta continuamente chiedendo il pizzo su Android e GNU/Linux ai diversi produttori che lo stanno utilizzando nei loro device?

  • divaio

    07 lug 2011 - 10:56 - #5
    0 punti
    Up Down

    ma sapete scrivere in italiano? su 4 commenti scritti non si capisce una sega

  • divaio

    07 lug 2011 - 13:20 - #6
    0 punti
    Up Down

    prima impara a leggerlo l’italiano!!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento