Sembra che Google abbia cancellato la possibilità di fare ricerche specifiche sui siti che si occupano di Linux e Bsd. Oggi infatti cliccando su www.google.com/linux o www.google.com/bsd si viene automaticamente rediretti a www.google.com/webhp, una normale pagina di ricerca.
La decisione è stata confermata da un portavoce di Google in una discussione nelle pagine di aiuto del motore di ricerca.
La spiegazione è che si tratta di vecchi servizi nati quando l’algoritmo generale di ricerca era ancora all’inizio. Oggi invece sarebbe più facile trovare informazioni fra i siti che si occupano di Linux e Bsd semplicemente anticipando alla stringa della nostra ricerca la parola Linux o Bsd.
Be’, non può che esserci un certo dispiacere nell’apprendere la notizia, anche se questo vuol dire, in un qualche modo, che oggi le notizie sui sistemi operativi open source sono più facilmente raggiungibili.
In realtà, c’è qualcosa che non mi convince nel redirect a una pagina che sembra quella normale di Google ma non lo è. Anche perché tempo fa si parlava di un virus legato a questo tipo di atteggiamento, ma non mi pare questo il caso. Vedremo di capirci qualcosa di più.
Via | H-Online
Kim Allamandola
09 giu 2011 - 00:54 - #1Bé anche google.com/unclesam, google.com/microsoft sono chiusi, semplicemente
non li usava quasi nessuno da anni. Non ci vedo nulla di strano o complottistico
in ciò…
jamba_ita
09 giu 2011 - 09:07 - #2Scusate ma qual’è la notizia?
aska
09 giu 2011 - 09:55 - #3La notizia è che google ha chiuso un servizio quasi inutilizzato.
Se clicchiamo su quei links non facciamo altro che dare falsi positivi di utilizzo a google.
E’ giusto il commento #1 di “Kim Allamandola”