PHP, acronimo ricorsivo per Hypertext Preprocessor, ha compiuto sedici anni: era l’8 giugno del 1995 quando Rasmus Lerdorf, il creatore del linguaggio, presentò PHP Tools 1.0. Danese, di cittadinanza canadese, Lerdorf è «un programmatore che detesta programmare»: PHP nacque appunto per evitare di farlo. Dopo sedici anni è un “must”.
Il primo significato di PHP non è stato quello attuale: l’acronimo, infatti, significava Personal Home Page. E si trattava semplicemente di un set di binari per Common Gateway Interface (CGI) scritti in C. Lerdorf creò PHP Tools per realizzare un guestbook, allora in voga sui siti web, oppure altre tipologie di moduli interattivi.
Nel 1997 gli isrealiani Zeev Suraski e Andi Gutmans riscrissero il parser, trasformando il PHP in Hypertext Preprocessor: PHP3 è stata la prima versione del linguaggio ad assumere la forma che tutti conosciamo. Suraski e Gutmans fondarono Zend Technologies, la società dell’omonimo framework realizzato in PHP e definito Zend Engine.
Lerdorf continuò a sviluppare individualmente il prototipo del linguaggio, fino al Personal Home Page - Forms Interpreter (PHP/FI) 2.0: l’introduzione del parser di Suraski e Gutmans col PHP3 nel 1998 e il rilascio di Zend Engine nel 1999 portarono rapidamente a PHP4, pubblicato nel maggio del 2000. Il successo del PHP era evidente.
La storia recente del PHP è un po’ più complicata. Nel 2004 è arrivato il PHP5, la major release corrente, insieme a Zend Engine 2.0. Col PHP5 è stato introdotto il supporto diretto a SQlite e si è cominciato a discutere del futuro: soltanto nel 2010, Lerdorf ha riproposto un ramo di sviluppo per PHP6 (precedentemente abbandonato).
Charles Severance, professore alla University of Michigan, intervistò Lerdorf nel 2009: dal video dell’incontro emerge la personalità caratteristica del creatore di PHP che non capisce «come si possa provare piacere nel programmare». Suraski e Gutmans sono ancora ai vertici di Zend Technologies, Lerdorf ha lasciato Yahoo per WePay.
Logo | PHP
ekerazha
08 giu 2011 - 09:16 - #1Peccato che Zend Engine e lo Zend Framework siano due cose completamente diverse.
Comunque PHP è una pietra miliare ed è ancora attuale ed utilizzatissimo, complici PHP 5.0 e 5.3 che hanno contribuito ad allinearlo con linguaggi più moderni.
Anonimo codardo
08 giu 2011 - 09:18 - #2Io aggiungerei un ‘purtroppo’ a tutto il discorso ma probabilmente verrei attaccato da ‘veri programmatori’.
erik_ilrosso
08 giu 2011 - 09:43 - #3non so a cosa è riferito il tuo purtroppo, se al fatto che è ancora vivo dopo 16 anni o se purtroppo hanno aggiunto funzioni simil java con la oop le standard php library e tutto il resto.
Visto che questi costrutti non sono così obbligatori e visto che molta parte è rimasta come era (vedi ad esempio le stringhe sulle quali invece avere un oggetto sarebbe stato un plus), direi che non è cambiato nulla chi vuol usare oggetti,interfacce,etc li usa chi continua a preferirei un approccio procedurale continui pure su quella strada, io credo che framework come cake e symfony fanno ben vedere che con gli oggetti si vive meglio.
Anonimo codardo
08 giu 2011 - 11:17 - #4‘purtroppo’ al fatto che sia vivo e vegeto.
boh2
08 giu 2011 - 11:24 - #5purtroppo per tutto: e’ nato male, e’ una schifezza, ha piu’ bachi delle mele marce, e’ lento anche se lo pigi… Non tutte le cose che vivono tanto sono buone (v. il nostro presidente del consiglio).
Ciao nerds!
_marco_
08 giu 2011 - 11:27 - #6boh2>eh tu si che te ne intendi…
Andrea Lampis
08 giu 2011 - 11:28 - #7ma dalla newsletter allegata sembrerebbe che l’acronimo significhi Personal Home Page Tools..
boh2
08 giu 2011 - 11:30 - #8O Marco,
no, non me ne intendo… io non sono capace di produrre una cosa cosi’ standard e accessibile:
http://www.plastictree.it/
boh2
08 giu 2011 - 11:37 - #9a proposito di http://www.plastictree.it/
interessante… dove lo leggo con un browser questo pippone?
boh2
08 giu 2011 - 11:40 - #10ooo, ’sto sistema di commenti pota il testo se c’e’ un
boh2
08 giu 2011 - 11:41 - #11ooo, ’sto sistema di… aiuto!!! guardatevi da soli la page source…!!!
ekerazha
08 giu 2011 - 12:40 - #12“Anonimo codardo”, “boh2″ ecc. sono lo stesso troll, il quale è assimilabile ad un qualsiasi sottosviluppato…
boh2
08 giu 2011 - 14:11 - #13no ekherazha, siamo due diversi, non siamo lo stesso troll, e sottosviluppato sarai te e tutti i tuoi sottosviluppati amici..
… e poi tanto il piaccapi’ fa caha’ lo stesso!!
un caro abbraccio!
Mte90
08 giu 2011 - 14:40 - #14PHP rulez!
_marco_
08 giu 2011 - 15:10 - #15boh2 :D ti ringrazio. tu si che ne capisci, bravo bravo. Tutta pubblicità. Per me ovviamente.
kurojishi
08 giu 2011 - 15:39 - #16no seriamente php è una porcata è davvero nato male, ha fatto il suo tempo, ha permesso a dozzine di programmatori di fare i primi passi nel web, ma ha permesso anche a dozzine di sedicenti programmatori di fare troppi passi nel web.
sinceramente è una gran porcata di linguaggio, andatevi a controllare solo qante cose che un buon linguaggio di programmazione non dovrebbe fare e lui fa, è una pagina intera.
sinceramente, chiedetevi perchè nella programmazione web di alto livello(amazon, google ecc) usano tutto furchè php.
Hige
08 giu 2011 - 16:50 - #17Io mi chiederei perché “gente” come Facebook non abbia cambiato linguaggio, quando è stata in grado di mettere mano perfino all’hardware dei server per ottimizzare le performance.
Se LORO non lo hanno fatto (e non parlo di loro come entità, ma come numero di accessi e rilevanza nel web), ma contribuiscono anche (vedi HipHop), allora PHP non dev’essere così pessimo come i poco informati dicono.
apeacox
08 giu 2011 - 17:32 - #18@kurojishi #16: a dire il vero, risulta che buona parte di facebook è scritto proprio in PHP :P
a parte questo, credo che PHP ha fatto la sua figura negli anni passati (primi 2000 per capirci), quando le alternative erano CGI o ASP :/ ricordo anche che all’epoca, in Italia, erano davvero pochi ad usarlo, le web agency neanche a parlarne. oggi che (IMHO) è superato da altre tecnologie/linguaggi, sembra che si debba usare solo PHP; sarà perchè si trovano programmatori *anche* a basso prezzo (il tutto a prescindere dalle loro reali qualità, ma per molte aziende, l’mportante è avere una scimmia, mica un Programmatore).
il web di oggi, è evidentemente diverso da quello di 10 anni fa e PHP, secondo me, non riesce a star dietro a questi ritmi, principalmente per le limitazioni del linguaggio. anche usando un framework, la capacità di raggiungere risultati decenti in tempi brevi è comunque bassa.
cristian76
08 giu 2011 - 17:34 - #19Prima di tutto va chiarito cosa si intenda per pessimo. Un linguaggio può anche essere pessimo, ma se usato in modo ottimo dal programmatore, i suoi difetti vengono meno.
Tra un ottimo programmatore in PHP e uno pessimo in c# o java, io preferisco il primo.
Il commento n.16 è la tipica frase che viene spesso citata quando si parla di PHP ed è anche un’affermazione completamente falsa, sul quale credo non valga la pena manco discutere.
_marco_
08 giu 2011 - 17:36 - #20E quindi quali sono linguaggi validi sia dal punto di vista tecnico che commerciale?
.
Commerciale nel senso che si devono torvare programmatori che fanno il lavoro, e programmatori che poi lo mantengano, nel caso in cui i primi scompaiano. Inoltre anche hosting a buon mercato su cui ospitare tali siti.
apeacox
08 giu 2011 - 18:09 - #21@_marco_ #20: io uso con molta soddisfazione (e divertimento) ruby & rails. puoi trovare ottimi sviluppatori sparsi sul territorio italiano, magari costano qualcosa in più, ma producono codice funzionante in tempi irrisori. per l’hosting, ad esempio, c’è unbit che a 50€ (quindi poco più di aruba) offre un ottimo piano assieme ad una delle migliori assistenze.
pare che anche register offra hosting rails a prezzi bassi, ma sinceramente non mi fido (oltretutto è rimasto su 1.8.7, che spesso è un limite).
ekerazha
08 giu 2011 - 18:27 - #22Ci sono linguaggi più moderni di PHP, ma come già detto PHP con le versioni 5.0 e 5.3 è cresciuto molto, con un buon framework è un piacere svilupparci, hosting con supporto PHP si trova ovunque e non esistono cose come “riavvia l’application server” ecc., con PHP è un modifica-refresh-modifica-refresh-modifica… rapido ed immediato. Inoltre, anche prestazionalmente non è male se si usano sistemi di caching come APC (per non parlare di HipHop - sviluppato da Facebook - che converte PHP in C++ e lo compila nativamente) o il lazy loading.
P.S.
Cercate su Google “7 reasons I switched back to PHP after 2 years on Rails”.
kurojishi
08 giu 2011 - 18:36 - #23@apecox e hige: e che ho detto io, se facebook vi sembra un buon software allora siam messi male.
facebook non è l’esampio giusto per parlare di buona programmazione, ha dei bachi assolutamente ridicoli quel software.
per il resto: python(che vince sembre), runy(per quanto python vinca), perl, persino java fa meglio il lavoro di php(e io odio java).
mi dispiace se ho ferito l’orgoglio dei phprogrammatori, ma cambiate linguaggio, scegliete la vita, se non ne siete in grado, bè probabilmente non siete così bravi come pensate.
un linguaggio che sbaglia le divisioni alla 5a cifra decimale non è considerabile un buon linguaggio per me(e si lo fa se non importante le librerie apposite).
alias il fatto che sia il più diffuso non vuol dire che sia un buon linguaggio, guardate quanti programmatori java e .NET esistono al mondo e anche qui mi dispiace se ho offeso il linguaggio del cuore di qualcuno.
tutti gli hosting a pagamento seri(alias non altervista) permetto hosting in vari linguaggi
ekerazha
08 giu 2011 - 19:02 - #24@ #23
Non sei nelle condizioni per poter giudicare Facebook visto che non hai accesso al codice e senza codice puoi vedere poco.
Personalmente a me piacciono C# e Ruby, anche Java, PHP con le ultime evoluzioni rimane valido… invece quello schifo di Python e i suoi spazi/tab significativi te lo lascio volentieri…
Comunque il linguaggio è uno strumento, la differenza la fa il programmatore. Anzi, il programmatore che inizia a programmare con roba tipo Python è probabilmente un programmatore più inesperto perché si abitua a molta pappa pronta.
Per inciso, moltissime delle maggiori applicazioni web, per quanto possano piacere o non piacere, sono sviluppate in PHP: vBulletin, IP.Board, phpBB, SMF ecc. (forum); Magento, PrestaShop, OpenCart ecc. (e-commerce); Drupal, Joomla, Wordpress, TextPattern (cms, blog); si potrebbe continuare a lungo…
kurojishi
08 giu 2011 - 19:21 - #25io invece considero schifo C#
python è su vari livelli e per la cronaca io sono un programmatore C & python non è proprio la pappa pronta a cui sono abituato. XD
bè se il programmatore che inizia a programmare con python ha la vita facile, il programmatore che inziia con php farà un sacco di porcate(perchè ci vogliono delle porcate per fare andare il php come dovrebbe spesso e volentieri)
facebook è abbastanza pieno di bug stupidi da poter giudicare che è fatto decisamente male.
kurojishi
08 giu 2011 - 19:24 - #26poi si il fatto che sia diffuso non vuol dire che sia buono, vuol dire solo che è facile(e no joomla è un pessimo esempio).
non che non si possano fare delle belle cose in php ovviamente
ThomasUk
08 giu 2011 - 19:29 - #27Tutti a sputare su php per partito preso. E’ una cosa che vedo fare da anni in italia e mi sono sempre chiesto il perche’ di tanto accanimento (e aggiungerei un filo di ignoranza). Php ha un’ottimo interprete apache ed e’ veloce, dalla versione 5 supporta gli oggetti come tutti i linguaggi moderni e ha dalla sua, rispetto a python (che uso regolarmente) e a ruby, di avere, almeno per quanto riguarda il web, diversi framework per diverse esigenze. Mi fanno ridere anche gli stereotipi sulla lentezza (flickr e’ tutt’altro che lento) e sul fatto che “permetta di fare porcate”. Anche su un blasonato framework java come struts2 (su cui ho lavorato per diverso tempo) posso “fare porcate” con jsp usando “bad practice”. Il fatto che per anni sia stato il linguaggio della gente che approcciava la programmazione gli ha fatto cattiva pubblicita’ ma come prestazioni/scalabilita’ e semplicita’ dice ancora fortemente la sua. Non a caso nel mondo del web (quello serio) viene largamente usato. Un esempio puo essere www.upmystreet.com, che ha visite giornaliere con cifre a 6 zeri e a cui ho lavorato al rebuilding. Di fatto abbiamo migrato da microsoft (era tutto in c#), riscrivendo tutti i servizi soap (wsdl per intenderci) e migrando un db con miliardi di record. Tutto questo e’ stato fatto con metodiche agile/scrum e con un team di 30 persone, questo, per sottolineare che il php in altre parti del mondo viene preso mooolto seriamente.
Poi se si vogliono sparare cazzate da troll o fare a gara a chi c’e’ l’ha piu lungo, fate pure.
Bye
sasukefra
08 giu 2011 - 20:57 - #28Ciao,
secondo me ogni linguaggio nasce per necessità particolari. Usarlo per descrivere soluzioni fuori dal suo dominio di competenza lo snatura. A intenditor poche parole direi…
erik_ilrosso
08 giu 2011 - 22:20 - #29quello che a me fa ridere è che commenti del genere si sentivano 10 anni fa sul javascript!
kurojishi
08 giu 2011 - 22:40 - #30infatti javascript è un altro bel cancro che vive attualmente solo grazie ai sui framework.(jquery e ajax in primis) usare del javascript puro al momento è pura follia o pura accademica.
php non permette di fare porcate, ti obbliga a fare porcate per funzionare come si deve.
e per la cronaca python a dozzine di framework web e ruby lo stesso(vi informate quando dite sta roba?)
php essendo più usato ne ha di più, ma non è solo in italia che sputano su php.
e per la cronaca per me anche java è una porcata….
eppure è usato ovunque, e no non sono un troll sono serissimo in quel che dico, si possono fare tante belle cose in php, ed è meno peggio di molti C#, java ecc, però come linguaggio non vale quel gran chè, ripeto si possono fare cose bellissime, sono state fatte cose bellissime, ma è tempo che un pò faccia il suo corso e venga cestinato per quel che è un linguaggio con sovravvalutato
_marco_
08 giu 2011 - 22:48 - #31Qui un po di grafici interessanti sulla diffusione dei linguaggi di programmazione:
http://www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html
c4rm1n3
09 giu 2011 - 07:50 - #32Python is the future!!
ekerazha
09 giu 2011 - 07:57 - #33Ad esempio? Vediamo un po’ di codice…
Secondo me l’unico “cancro” sono quelli come te… che probabilmente in Python sai a malapena sommare due interi.
boh2
09 giu 2011 - 08:54 - #34caro ekerazha,
ma perche’ ti rode cosi’ il culo?
ekerazha
09 giu 2011 - 09:09 - #35Perché tu (con i vari nick che impersoni) hai ancora la facoltà di respirare…
boh2
09 giu 2011 - 09:09 - #36marco dal sito perfetto (non ti offendere, scherzo, anche w3c non ci trova troppi errori nella homepage)…
mi spieghi come TIOBE software ha normalizzato i loro trend, perche’ sul sito non l’ho trovato… grazie 1000!
boh2
09 giu 2011 - 09:15 - #37eke… ti ripeto, boh2 sono solo io.
Gli altri sono altri.
Accetta il fatto che stai sulle palle a piu’ di una persona. Non e’ grave, guarda… e poi l’astio ti fa male, e quello che soffre alla fine sei tu.
… ma poi, cosa vuol dire ekerazha?
ekerazha
09 giu 2011 - 09:20 - #38Certo certo… più che altro per fare il troll con tutti quei nick devi investire un sacco di tempo che potresti spendere meglio altrove, magari cercandoti una donna, così prima dei 40 anni forse ne trovi una anche tu…
T_PAAMAYIM_NEKUDOTAYIM
09 giu 2011 - 09:21 - #39http://www.phpsadness.com/
I don’t know how to stop it, there was never any intent to write a programming language […] I have absolutely no idea how to write a programming language, I just kept adding the next logical step on the way. - Rasmus Lerdorf
boh2
09 giu 2011 - 09:32 - #40per ekerazha e per chi ha i log di questo fantastico sito…:
se vi mettete d’accordo, il secondo puo’ dare al primo l’ip da dove scrivo (cambia nel tempo, perche’ l’adsl che ho fa un po’ schifo, pero’ il primo potra osservare che io e gli altri scriviamo da ip diversi)..
solo per ekerazha:
ho piu’ di 40 anni, ho una donna.. ma poi a te che te ne frega?
Ma ekerazha che vuol dire?
ekerazha
09 giu 2011 - 09:37 - #41Una risposta così prolissa significa che ho colto nel segno… ma rispondere a me non ti farà trovare una donna prima dei 40 anni… deve essere questa tua frustrazione che ti porta a sfogarti dicendo sciocchezze nei blog… o forse un trauma infantile…
boh2
09 giu 2011 - 09:41 - #42eke.. non volevo essere prolisso, pero’ leggi… davvero. Stai calmo, ti fa male… Ma sei interista?
ekerazha
09 giu 2011 - 09:45 - #43Ora hai inserito una risposta breve per evitare di risultare prolisso, ovviamente dopo aver cercato il mio nickname su Google e aver visto che scrivo in forum riguardanti l’Inter… il fatto che ti stia interessando a me, conferma che ho colto nel segno…
ThomasUk
09 giu 2011 - 10:32 - #44@kurojishi
Ruby funziona anche su altri framework che non siano rails certo, poi su come funzioni e’ un altro discorso. Camping? Ramaze? Provati tutti e sono tutti immaturi e con prestazioni indecenti (non che rails se la cavi bene con db relazionali con molte “relazioni” e milioni di records). Anche per quanto riguarda python (che ripeto io trovo ottimo), grok o pylos sono dieci passi indietro rispetto a django e poco utilizzabili in ambito commerciale.
La frase “ti obbliga a fare porcate per funzionare come si deve” e’ semplicemente una cazzata senza argomenti, dato che si puo’ essere rigorosi e precisi con php, dipende solo dal programmatore (se tu non le sai fare per bene mi dispiace).
Altra affermazione discutibile: “infatti javascript è un altro bel cancro che vive attualmente solo grazie ai sui framework.(jquery e ajax in primis) “. Prima di tutto “ajax” non e’ un framework ma una metodica e jquery si, e’ un framework ma non vuol dire che sia una cosa calata dal cielo diversa dal javascript , ma di fatto e’ javascript che ti aiuta nella gestione del DOM. Poi se sai dirmi altri linguaggi di programmazione front-end validi fammelo sapere.
Il java sarebbe una porcata? Per quale motivo?
Php ha fatto la sua ora? Perche’?
Mahh
ekerazha
09 giu 2011 - 10:57 - #45Infatti anche Twitter ha avuto in passato problemi di scalabilità con Ruby/RoR e questo ha portato a migrare il backend verso un altro linguaggio (Scala… che gira su JVM). Se volete approfondire la questione cercate su Google “Twitter on Scala”.
boh2
09 giu 2011 - 11:15 - #46non c’entra con il php (forse)… pero’ a voi skype funziona bene? Perche’ a me ha fatto un po’ casino nei giorni scorsi, anche ieri mattina.
Grazie a tutti
boh2
09 giu 2011 - 11:18 - #47ti avevo gia’ scritto:
“eke.. non volevo essere prolisso”, che fai, non leggi mai?
no.. non ti ho cercato sui blog, ho detto interista perche’ chi arriva secondo di solito e’ arrabbiato, mentre chi arriva molto indietro non se la prende. Davvero sei interista?
ma ekerazha che vuol dire?
kurojishi
09 giu 2011 - 11:36 - #48intanto
ekerazha per il messaggio 33.
non mi sembra di aver offeso nessuno dicendo che secondo il php è un linguaggiaccio, mentre qui vedo offese verso di me, stavo tentando una discussione seria e si vanno a infangare le mie capacità di programmatore, ma vabbè sorvoliamo sull’immaturità della cosa.
ora torniamo alle persone che argomentano invece di offendere grazie(se offese si possono chiamare speculazioni simili):
ThomasUK: non è una cosa diversa dal js, ma javascript ha un piccolo problema per usato puro senza framework, semplicemente sbaglia, sbaglia i calcoli, non fa cose quando dovrebbero effettivamente funzionare da manuale et simila.
jquery e compagnia permettono di renderlo usabile(senza dover imprecare eccessivamente) perchè sono pezzi di codice che già funzionano.
per i linguaggi front-end il problema è che non c’e ne sono altri, non c’è una vera alternativa.
qualcuno direbbe flash, ma in quel caso mi ricoprirei di guano e mi metterei ad urlare appeso ad una parete.
il java è una porcata, perchè si, non facciamo storie, è un linguaggio di così tremendamente di alto livello che spesso funziona discretamente male, mangia risorse in modo imbarazzante, è un bel linguaggio per i programmatori alle prime armi, ma ti lascia così tanto protetto da abituarti al fatto che le tue vaccate funzionano lo stesso, oltre al non permetterti realmente di andare in profondità, per non parlare che non ti insegna minimamente a gestire la memoria(che secondo l’interprete java è infinita)
poi, si, sono un programmatore C, quando vedi le potenzialità di linguaggi come C e python messi assieme, java sembra un gioco per bambocci, anche qui sono state fatte belle cose, ma la pesantezza di un programma java è assurda per quello che fa, per le politiche di gestione della memoria di java e perchè è tutto virtualizzato(che possono essere pregi per alcuni, ma per me non lo sono).
php ha fatto la sua ora perchè in giro ora c’è semplicemente di meglio.
ammetto di non conoscere così bene ruby, ma basta leggere un tutorial di python per capire a colpo d’occhio quanto ti aiuta a fare buona programmazione
_marco_: se era rivolto a me quel link lo conosco e personalemente, interessa poco per il discorso che sto facedendo, java sarà anche il linguaggio più usato al mondo, ma non per questo inzierà a piacermi(e si ho dovuto programmare anche in java quindi non lo dico out of the blue)
ekerazha
09 giu 2011 - 11:52 - #49Il messaggio #23 non l’ho certamente scritto io ;-)
boh2
09 giu 2011 - 12:01 - #50… o cavolo!
Ma allora siete dei programmatori.. scusate tutti. Ho sbagliato sito!