
Microsoft ha liberato i sorgenti e gli schemi di .NET Gadgeteer, un insieme di “moduli” per comporre prototipi di dispositivi integrati. Il progetto può essere paragonato ad Arduino e gli sviluppatori di Microsoft Research l’hanno già accostato ai LEGO. L’interazione avviene con .NET Micro Framework e C Sharp (da qualunque sistema).
Il rilascio è avvenuto a seguito di un lungo periodo di prova coi partner di Microsoft. .NET Gadgeteer è regolato dalla licenza Apache 2 per il codice sorgente, mentre gli schemi e la documentazione sono sotto Creative Commons. La multinazionale intende rivolgersi ai piccoli produttori di hardware e agli appassionati d’elettronica.
Alcune caratteristiche del progetto devono essere ancora pubblicate. Nel frattempo è stato realizzato un video per dimostrare le potenzialità di .NET Gadgeteer in azione su Channel 9: richiede Silverlight o Moonlight e ne mostra anche i singoli componenti. Avrà lo stesso successo di Arduino, grazie all’open source? È da dimostrare.
Via | .NET Micro Framework
Anteprima del commento