Logo Blogo

È disponibile Ubuntu 11.04 - Natty Narwhal: Unity e Qt per Canonical

Pubblicato: 29 apr 2011 da Federico Moretti

Ubuntu 11.04 - Natty NarwhalIeri Canonical ha pubblicato Natty Narwhal, l’atteso aggiornamento di Ubuntu. È la distribuzione di Unity, l’interfaccia “unificata” tra desktop, laptop e netbook: un punto di rottura con GNOME, tanto da affidare a Qt la realizzazione di Unity 2D (l’interfaccia-utente priva del compositing). Il futuro di Ubuntu è ancora più incerto.

Delle funzionalità di Ubuntu/Natty e, in particolare, di Unity si è già detto praticamente tutto: specie perché l’interfaccia era stata adottata dalla “defunta” edizione per i netbook. È più interessante discutere sul futuro della distribuzione di Canonical, in quanto Oneiric Ocelot dovrà confrontarsi con le applicazioni per Gtk+3.

Nonostante le dichiarazioni di Canonical, che ha definito «rivoluzionaria» l’esperienza di Unity, Natty Narwhal potrebbe essere un aggiornamento di transizione. Le strade percorribili sono due: un improbabile passaggio a GNOME Shell e un definitivo switch alle librerie Qt. Per introdurre i Windicators potrebbe abbandonare Nautilus?

Via | Canonical

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
37 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Diegolotttolo

    29 apr 2011 - 09:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma non credo che per quanto riguarda i windicators sia un problema di Nautilus piuttosto di metacity che potrebbe essere sostituito da Emerald in modo da portare tutta la parte grafica in Compiz. Non bisogna poi dimenticarsi che Canonical ha in cantiere Wayland per sostituire Xorg.
    Mettere in cantiere un nuovo file browser credo sia tempo ed energie sprecate: ce ne sono a megliaia.
    Penso anche che arriveranno le gtk3 con la 11.10

  • Profilo di romfladef

    romfladef

    29 apr 2011 - 09:27 - #2
    0 punti
    Up Down

    Di certo c’è molto poco, almeno per chi non lavora a Canonical: è pressoché scontato il passaggio alle Gtk+3, Wayland “dovrebbe” essere posticipato alla 12.04 come prima integrazione ed essere provato dalla 11.10. L’incognita di Nautilus, secondo me, deriva dal fatto che la 3.0 è più ricca rispetto alla 2.32 e inferiori: Canonical dovrebbe fare una sorta di downgrade delle funzionalità (in stile-Nautilus Elementary) per poi aggiungerci i Windicators. Basterà il ciclo di sviluppo per Ubuntu/Ocelot? Se però portassero il desktop in Qt non sarebbe così male. E Unity 2D supporta anche il compositing, sebbene concepito per disabilitarlo.

  • Feoplo

    29 apr 2011 - 10:09 - #3
    0 punti
    Up Down

    Non ho capito cosa avessero tutti contro Unity, a me piace molto!
    Certo, lo spaesamento iniziale è forte, ma è normale. Ai cambiamenti radicali bisogna sempre abituarsi…

  • florianoo

    29 apr 2011 - 10:09 - #4
    0 punti
    Up Down

    QuBUNTU?

  • Leonidroid

    29 apr 2011 - 10:12 - #5
    0 punti
    Up Down

    Io ho ubuntu 10.10 sia sul PC di casa che sul netbook e ieri ho provato ad installare da ‘0′ (METODO PIU’ NOTO COME “PIALLO E REINSTALLO”) ma:
    - sul netbook l’installazione si blocca subito dopo la seconda finestra di scelta ciop dopo avermi chiesto se voglio installare anche subito gli aggiornamenti e i software delle terza parti (MP3 codec etc…)
    - a casa con il metodo indicato sul sito ufficiale per creare una chiavetta bootabile non funziona quindi ho dovuto usare unetbootin ultima versione parte ma senza unity, desktop classico….

    MA FUNZIONA O NO STA RELEASE????

  • Profilo di romfladef

    romfladef

    29 apr 2011 - 10:19 - #6
    -1 punto
    Up Down

    Secondo me, Unity non ha niente che non vada: tutt’al più è una questione di gusti e abitudini, come per KDE. Un punto che personalmente non riesco a sciogliere riguarda la convivenza tra Unity, Compiz, Gtk+3 e GNOME classico. Penso che Canonical si stia ponendo il problema: la soluzione potrebbe essere ancora diversa.

  • random03

    29 apr 2011 - 12:04 - #7
    0 punti
    Up Down

    Canonical non “switcha” alle Qt, assolutamente no! Probabilmente verranno incluse nel CD di default, insieme a Unity 2D. Principalmente, però, Ubuntu 11.10 utilizzerà le gtk3 e applicazione gtk3, come il nuovo nautilus (che poi che c’entra con i windicators non lo so proprio).
    Ieri parlando con Cimitan in irc, egli ha detto che si sta mettendo al lavoro per una versione GTk 3 (scritta da zero) del suo famoso engine Murrine, per sfruttare al meglio lo styling via CSS-like, introdotto dalle GTK 3.
    Si spera per oneric+1 (12.04) di avere poche, pochissime applicazioni GTk2, se non proprio nessuna.

  • Andrea Cimitan

    29 apr 2011 - 12:25 - #8
    0 punti
    Up Down

    confermo quanto detto da random03, in Oneiric tutto gnome 3 (meno la shell), in 12.04 speriamo di aver solo poche apps Gtk+ 2.

  • giorgettu

    29 apr 2011 - 13:09 - #9
    0 punti
    Up Down

    nessuna fretta a passare alla 11.04… aspetto uno o 2 mesi che sia ben rodata… poi proverò unity e se mi piace lo userò, altrimenti al login scelgo il “vecchio” gnome… fantastica ubuntu, sempre pronta a innovare ma nel contempo permette ai tradizionalisti di non rinunciare alle vecchie abitudini…
    il migliore SO in circolazione!

  • Emerad

    29 apr 2011 - 13:31 - #10
    0 punti
    Up Down

    Leonidroid penso sia proprio un bug dell’istaller che anche a me ieri lo faceva.Ho risolto facendo un’installazione offline e aggiornando dopo i vari codec ecc ecc

    Riguardo alla distro per ora convive sul mio netbook Samsung assieme a Windows 7 starter.Apparte le dovute ottimizzazioni iniziali con i repo Voria,devo dire che a mio modesto parere è abbastanza insipida.Ho atteso tanto di provare Ubuntu sopra il netbook perchè speravo di trovare una velocità e una reattività maggiore di Win7 e invece…va quasi uguale con alcuni momenti di incertezza dove rallenta per 1-2 min.

    Sul fronte delle prestazioni,purtroppo,Win7 è molto avanti.Con Ubuntu la ventola gira in allegria e il netbook è sensibilmente più caldo(che a conti fatti tanto bene alla macchina non fa)e poi scollegando il cavo dell’alimentazione la batteria cala vistosamente(anche con le ottimizzazioni di rito)

    Che dire?Ottimo SO sicuramente ma a me non ha convinto.

    P.S. Unity la trovo abbastanza intuitiva,è la nuova struttura in sè della distro che constringe a fare troppi”click”per arrivare al punto.Il semplice passaggio da due finestre,che prima era istantaneo perchè c’era la barra inferiore di Gnome ora è prolungato dai tempi di attesa di apertura della barra laterale,ricerca dell’icona,click sull’icona ecc ecc

  • Scugni

    29 apr 2011 - 13:37 - #11
    0 punti
    Up Down

    @giorgettu
    Non sarei così euforico…..dalla 11.10 non ci sarà più scelta….o Unity o niente.
    Secondo me la possibilità di scegliere della 11.04 è dovuta al fatto che Unity non è ancora maturo al 100%……ed in caso di problemi meglio permettere di utilizzare Gnome classico piuttosto che perdere utilizzatori.

  • Alessandro Pedarra

    29 apr 2011 - 13:38 - #12
    0 punti
    Up Down

    A me QUESTO Unity non piace, sinceramente avevo provato, 1 o 2 mesi fa, Unity 2D e non era male ma questa versione ‘definitiva’ ha aggiunto cose tremende, per esempio prima se lanciavo Firefox si accendeva un pallino sull’icona, adesso invece duplica l’icona più in basso creando confusione. A me andava bene com’era prima, era più pulito.

    Inoltre è tremendo il fatto di non poter spostare le icone come mi pare. Non era proprio da settare come standard, non è chiaramente pronto. Poca serietà da Canonical questa volta. Tornato al Classic.

  • Scugni

    29 apr 2011 - 13:42 - #13
    0 punti
    Up Down

    @Emerad
    Il problema delle ventole forse è dovuto ad un bug del kernel.
    http://www.oneopensource.it/26/04/2011/linux-2-6-38-grave-bug-nel-risparmio-energetico/

  • Emerad

    29 apr 2011 - 15:08 - #14
    0 punti
    Up Down

    @ Alessandro Pedarra: le icone sulla dock le puoi muovere eccome!! =) non è proprio intuitivo però.devi infatti cliccare e “trascinare”fuori dalla dock l’icona e riposizionarla dove vuoi(personalmente avrei sì fatto cliccare e tenere premuto col tasto sinistro,ma poi consentire di spostare l’icona direttamente verso l’altro o verso il basso..come succede su OSX se non erro)

    @Scugni : grazie della segnalazione!!Ovviamente so che simili inconvenienze non sono colpa di Canonical(il kernel non lo fanno loro)ma a conti fatti avere una macchina in parte compromessa da una gestione energetica(e conseguente aumento delle temperature)fallimentare…direi che non mi va,visto che non è costata 10 euro =)

  • Profilo di d4n

    d4n

    29 apr 2011 - 16:49 - #15
    1 punto
    Up Down

    @romfladef
    Se vuoi ti faccio una lista di bug di usabilità per cui unity non è usabile. Tra parentesi gli stessi test di usabilità che ha fatto canonical su unity hanno dimostrato che non ci siamo proprio.

    http://www.oneopensource.it/15/04/2011/unity-desktop-experience-test-di-usabilita-risultati/

    https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-devel/2011-April/032988.html

    Vedere per credere. A mio parere dovevano aspettare, mettere unity nei repo e chi lo voleva lo metteva se no gnome2 e far uscire unity magari con unity2d con la 11.10 o con al 11.04.
    La stabilità e l’usabilità devono venire prima di tutto, farsi pubblicità con innovazioni non funzionante attirà pubblico ma poi lo fà anche scappare, e cosi se ne va il buon nome di ubuntu e di linux…

  • Profilo di tetsuro-2

    tetsuro-2

    29 apr 2011 - 17:37 - #16
    0 punti
    Up Down

    @ Emerad: Poco intuitivo ma contento di sapere che è meno primitiva di quel che pensavo.

    Adesso sembra anche non duplicare più le icone sotto. Così mi sembra molto più usabile, gli darò un’altra possibilità. Effettivamente si recupera molto spazio.

    Devo dire che ho dovuto ‘tweakare l’aspetto’ di Unity con l’Ubuntu Unity plugin, che ho dovuto installare a parte e che si trova in una posizione improbabile.

  • c4rm1n3

    29 apr 2011 - 20:54 - #17
    0 punti
    Up Down

    Poche ciancie, unity fa schifo.punto.

  • domenico99999

    29 apr 2011 - 23:48 - #18
    0 punti
    Up Down

    Più ci penso e più mi chiedo cosa non andasse bene in gnome 2… un DE semplice, lineare, personalizzabile quanto vuoi, stabile, veloce quanto basta. Si sarebbe potuto migliorarlo ancora piuttosto di ricercare la novità a tutti i costi, che poi vantaggi tangibili, almeno per ora non ne vedo

  • ()

    29 apr 2011 - 23:56 - #19
    0 punti
    Up Down

    Si appunto, questo è un flop e sono d’accordo con d4n, con questa mossa ne risentirà l’intera comunità. Se questo è il linux migliore chissà gli altri penseranno i soliti.
    Per esperienza personale con ubuntu le uniche versioni su cui fare abbastanza affidamento sono le lts, le altre di passaggio sono sempre piene di bug e sembrano versioni preliminari in tutto e per tutto.
    Aspetto fedora con gnome 3…….

  • electricsheeps.com

    30 apr 2011 - 00:47 - #20
    0 punti
    Up Down

    Con l’avvento di unity finisce l’era ubuntu sui miei pc.
    E’ stato bello finchè è durato…

  • Fabiooo

    30 apr 2011 - 10:53 - #21
    0 punti
    Up Down

    Molte critiche però lette da informatico sono inaccettabili.
    In teoria dovremmo essere gli “innovatori”, abbiamo criticato chi non voleva abbandonare Windows per l’interfaccia dicendo che bisogna provare…
    … e appena la distro più famosa passa da Gnome a Unity “oh che brutta” “oh che scomoda” “si stava meglio prima” senza manco averla provata due o 3 gg.

    Io ho sempre installato su Gnome qualche dockbar, per un pò ho usato KDE, e sinceramente questa Unity mi sembra più pratica di Gnome base senza customizzazioni.

    Certo, se si ragiona alla Mollica che “la Loren è + fi*a di ogni altra donna perché mi ricorda quando era giovane” si ragiona da troglioditi, altro che informatici.

  • Fabiooo

    30 apr 2011 - 10:55 - #22
    -1 punto
    Up Down

    Poi a electricsheeps.com vorrei dire che da esperto linuxaro quale sei dovresti sapere che puoi tenere Ubuntu e usare altri DE, senza cambiare distro. Lo sai vero?

  • Profilo di ekerazha

    ekerazha

    30 apr 2011 - 12:56 - #23
    1 punto
    Up Down

    Nuove versioni sono sempre le benvenute… detto questo… la mia attesa non è certamente per Ubuntu 11.04 ma per Fedora 15 con systemd e GNOME 3 (con GNOME Shell).

  • PhysX

    30 apr 2011 - 18:00 - #24
    0 punti
    Up Down

    scusate l’ot….

    @ 30
    electricsheep.com, sei tu l’autore di Android System Info??
    Ne approfitto per chiederti una cosa! Sul forum di hwup ci stavamo chiedendo se le statistiche del processore vengono aggiornate solo quando lo smartphone è acceso o anche quando è in stand by, ne sai qualcosa?

  • PD

    30 apr 2011 - 18:12 - #25
    1 punto
    Up Down

    @Fabiooo
    Il confronto non è tra unity ed il vecchio gnome, ma tra unity e la shell. Che poi non regge.
    Se poi ci aggiungi anche tutte le polemiche dei mesi scorsi non dovresti meravigliarti né scandalizzarti del fatto che molti stanno passando a fedora. O ad altre distro.

  • jonyhk

    30 apr 2011 - 22:23 - #26
    0 punti
    Up Down

    Fabioo non siamo c.oglioni come pensi, la distro l’abbiamo provata, se non piace non piace, a me non me ne va in tasca nulla sia che sono pro o contro.
    La libertà di linux è anche quella di scegliere la distribuzione più adatta alle proprie esigenze e questa a parer mio non soddisfa i miei requisiti. Per adesso è in uno stato embrionale, poi si vedrà. C’è anche da aggiungere che senza l’accelerazione grafica abilitata unity non funziona. Metti in conto anche questo. Adesso è una scelta con la prossima release non ci sarà neppure la possibilità di scegliere al login se usare il vecchio gnome o l’immaturo unity.

  • PD

    01 mag 2011 - 01:15 - #27
    0 punti
    Up Down

    Beh ragazzi, diciamola tutta: se il problema è l’hardware allora gnome non è di certo l’unica opzione.
    Ci sarebbe comunque un xfce estremamente maturo, stabile, leggero ed anche abbastanza customizzabile da farlo funzionare come il vecchio gnome. E ci gira la maggior parte delle applet del pannello.

  • Fabiooo

    01 mag 2011 - 10:00 - #28
    -2 punti
    Up Down

    #27 : Volendo LXDE è anche meglio, se cerchi un’interfaccia leggera.

    Ad ogni modo non si cambia distro per un DE… esiste ad esempio synaptic per risolvere il problema, visto che si fa finta di non saperlo.

    La distro la cambi per altre ragioni, non perché non sai usare un package manager.

    #26 : la scelta ci sarà… se sei un aKer potrai addirittura usare un “sudo apt-get install”, guarda che dai repository gnome NON SARA’ BANNATO, lo sai vero?

  • Profilo di d4n

    d4n

    02 mag 2011 - 00:27 - #29
    0 punti
    Up Down

    @Fabiooo anche io sono un’informatico e ultimamente mi preoccupo di usabilità, e unity al momento è quanto di più acerbo ci sia. Non dico che sia male anche io uso una dock su gnome, anzi io volevo mettere unity proprio per via della dock, ma qui si sono violati i fondamenti base dell’usabilità. Se poi a questo ci sommiamo una serie di bug madornali della distribuzione (roba che non vedevo da ubuntu 8.04), mi sento di dire che ubuntu 11.04 + unity sono una grandissima porcheria. Lo stile di lavoro di canonical non mi sta piacendo per nulla, se volevo un sistema poco funzionale, pieno di bug e di crash mi tenevo windows, e lo dice un linuxiano convinto che partecipa anche in minima parte in maniera attiva. Canonical ormai punta solo a far parlare di se, a mettere le menatine grafiche e si bada poco all’usabilità ma sopratutto alla stabilità. E’ meglio far slittare un uscita anche di 2 mesi più tosto che rilasciare qualcosa in queste condizioni. All’effettivo dalla beta2 della 11.04 ad oggi non è cambiato quasi nulla, stesse falle stessi bug stessa interfaccia con errori enormi di usabilità, ne vogliamo citare uno a caso? aprite due istanze di nautilus una su Scrivania e l’altra su Documenti e guardate sul menù come vi dice che si chiama la cartella: “Cartella Home”…. E come faccio a sapere su quale cartella ho il focus? pare una cavolate ma aprite 3/4 cartelle e poi ne riparliamo, oppure usatelo normalmente con 3/4 cartelle aperte e poi ne riparliamo di quando ti sbagli a clickare e non sai più su quale degli N nautilus ti trovi.
    Fatto sta che in tutto cioè 1 mese di update e dopodiche verrete abbandonati sino a ubuntu 11.10 e vi terrete il bel sistema bugato e inusabile, non è così che si lavora, perchè mi dovrei tenere per 6 mesi qualcosa che non và? e peggio ancora tra 6 mesi rischio di starmi a trovare ancora peggio visto che arriverà il nuovo unity con ancor di più potenziali falle. A questo punto rischiare di stare 1 anno con un sistema che non và cominica a essere pesante, imho molti scappano e usano altro oppure si tengono la 10.10 che và tanto bene. Questo vuol dire essere limitati? vuol dire essere bigotti? vuol dire voler non essere innovatori? l’innovazione a me stà sempre bene ma purchè non porti danni o problemi, non è la critica che si fa a windows ( che tra parentesi io trovo molto più semplice winodws 7 che windows xp visto che ragiono ad oggetti), qui si critica il fatto che qualcosa che viene passato per stable è beta, si critica il fatto che un’interfaccia che potrebbe essere qualcosa di veramente nuovo per gnome, si è rivelata essere un’ accozzaglia di idee buttate li instabili e inusabili. Se ci sono persone che pur di fare i fichi vogliono le cose innovative a tutti i costi non sono fatti ne mie ne del resto del mondo, la possibilità di installare le beta c’è ma da qui a voler spacciare una beta per la stabile ci passa un’ oceano.

  • Xte (vero)

    02 mag 2011 - 11:07 - #30
    0 punti
    Up Down

    Uccidiamo chi ha ideato l’interfaccia di unity! Solo così potremo continuare ad usare ubuntu!

  • gelse

    02 mag 2011 - 11:21 - #31
    -1 punto
    Up Down

    io spero che ekoore aggiornerà subito i suoi notebook e tablet con ubuntu 11.04 sarà meraviglioso.

  • florianoo

    02 mag 2011 - 16:24 - #32
    -2 punti
    Up Down

    tenetesi la 10.04 LTS per tre anni.

  • PD

    02 mag 2011 - 19:41 - #33
    2 punti
    Up Down

    Suvvia, spacciare la beta di un progetto come stabile è un’usanza ormai affermata da tempo. Lo si fa allo scopo di attirare più tester possibili.

    Ma qui il discorso c’entra poco ed è per questo che dovreste smettere di meravigliarvi: unity è essenzialmente una trovata di marketing per mostrare alla gente che Canonical non è da meno degli altri grandi nomi, cosa peraltro tutta da dimostrare. Come progetto non avrà alcun futuro. Canonical lo sa ed ha già una base pronta per delle scuse, montata nei mesi scorsi a mo’ di polemica.

    Loro sanno come si partecipa ad un progetto e nonostante questo hanno incoraggiato dei superentusiasti inesperti e presuntuosi a collaborare a gnome, sapendo che questi sarebbero stati guardati male, allo scopo di avere in futuro la possibilità di buttarla “in caciara”.

    Credevano infatti che i due progetti concorrenti sarebbero nati entrambi inutilizzabili (come già accadde a kde4), al che avrebbero potuto addossare le colpe sui cattivoni di gnome e loro ne sarebbero usciti puliti e candidi. Ma hanno fatto male i calcoli perché, al contrario delle aspettative loro e di altri, la shell seppure incompleta va benissimo già adesso.

    Mark ci ha provato e gli è andata male. Capitolo chiuso.

  • abbano

    02 mag 2011 - 21:54 - #34
    0 punti
    Up Down

    @PD
    Piano col caffè la sera, mi raccomando :)

  • PD

    02 mag 2011 - 22:56 - #35
    0 punti
    Up Down

    @abbano
    Più calmo di così… ;)

  • ghgh

    05 mag 2011 - 12:18 - #36
    0 punti
    Up Down

    Non capisco che problema ci sia. Io ho provato varie distro. Ho tenuto per due anni Ubuntu e l’ho lasciata per mandriva quando ho capito che non rispondeva alle mie esigenze.
    Sono un utente base che adora aggiornare selvaggiamente e che pretende che tutto ciò che finisca sul proprio computer sia stabile. Non voglio semplicemente stare lì a ritoccare configurazioni e risolvere problemi. E non voglio reimparare una nuova interfaccia grafica a meno che non sia io a volerla installare.

    Certo, senza aggiungere i repo non ufficiali, ho ancora firefox 3.6, skype in beta, e tanto altro che potrebbe essere pure rilasciato come stabile ma che ha tempi biblici di revisione e pacchettizzazione. Ma se non altro capita molto di rado che un aggiornamento o addirittura un upgrade, sia traumatico a questa maniera.

    Per quello che ho imparato nella mia non troppo lunga carriera da ubuntuista, se si vuole la stabilità, basta prendersi la ubuntu LTS (una LTS in mandriva manca, purtroppo), altrimenti una regola non scritta è che si è tutti dei betatester. Piaccia o no, è così. E questa corsa all’ultimo pacchetto è uno dei cardini del successo mediatico di Canonical.

  • w ubuntu

    25 mag 2011 - 18:30 - #37
    0 punti
    Up Down

    Solo la mia opinione:
    Appena usato Unity su questa 11.04 ho pensato: che casino, ora torno al caro vecchio Gnome.
    Poi ho voluto costringermi a provarlo, questo Unity, e dopo una settimana di tira e molla, ora posso dire che mi trovo molto bene: in fin dei conti ho tutto quello che mi serve, il problema delle molte finestre aperte si risolve usando i desktop multipli o le schede (sia nel browser che in nautilus), con le scorciatoie (win+a e win+f) trovo rapidamente quello che voglio..
    Insomma, la difficoltà secondo me è solo concettuale, lasciare quello che abbiamo adoperato per anni e usare qualcosa di nuovo, ma vi dico di dargli una opportunità, e forse cambierete il vostro modo di usare il pc.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento