GNOME Developer Center

Scritto da: -


In contemporanea all’arrivo di Gnome 3 è stato presentato anche il nuovo Gnome Developer Center.

Questo sito sarà il punto d’ingresso per nuovi sviluppatori nel mondo di Gnome e delle sue tecnologie per il desktop. All’interno del portalone si potranno trovare istruzioni dettagliate su come installare tutti gli strumenti di sviluppo, tutorial rapidi per impratichirsi con la piattaforma scritti in più linguaggi (C, C++, Javascript, Python e Vala) e che faranno capire allo sviluppatore come ci si deve muovere all’interno delle molte API presenti. Non può certamente mancare anche una panoramica di tutte le varie tecnologie disponibili nel mondo Gnome come GTK+, Clutter, WebKit, GStreamer, Cairo, GDK e Pango.

Ovviamente il sito non è solo destinato ai nuovi sviluppatori, ma è presente anche una sezione in cui sono raccolte tutte le API e le guide. Al momento il sito è ancora un cantiere e non completamente terminato, ma, come potete notare navigando, offre già molti spunti per tutti gli interessati. Per esempio mancano ancora la documentazione dell’API per alcuni linguaggi che sfruttano l’introspezione come Javascript e Python. Sicuramente un’ottima iniziativa che rende più fruibili tutte le informazioni e quindi potenzialmente più utili per chi è meno pratico.

Via | HOnline

Vota l'articolo:
3.50 su 5.00 basato su 4 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su GNOME Developer Center

    Posted by:

    Signori, dimenticate sempre di mettere i link al sito oggetto della notizia. Avete citato Gnome Developer Center, avete citato la fonte, avete spiegato di che si tratta. E' troppo chiedere un link a ciò di cui si parla? Se ogni volta devo andare nei link bibliografici è la fine. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ossblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.