Snapper, uno strumento per gestire gli snapshot di Btrfs su openSUSE

Scritto da: -

YaSTSnapper è la soluzione di openSUSE per gestire gli snapshot di Btrfs: è costituita da due parti, una a riga di comando per Zypper e un’integrazione grafica con YaST. La prima parte è del tutto simile alla funzione di rollback già prevista da Fedora: la creazione degli snapshot è esclusivamente manuale e richiede l’uso del terminale.

In futuro, Snapper dovrebbe avere un’integrazione coi file manager di GNOME e KDE oltre alla possibilità di sfruttare Access Control List (ACL) e attributi estesi dei file system. Snapper prevede sostanzialmente due funzioni: mostra le differenze tra gli snapshot e procede al ripristino di quello desiderato. Entrambe hanno una GUI.

Una possibilità interessante è quella di configurare Snapper durante la fase d’installazione di openSUSE 11.4, rendendo più semplice l’integrazione degli snapshot di Btrfs sul proprio sistema. Ciò nonostante, Snapper non è ancora ufficialmente parte della distribuzione: è consigliabile farne uso solamente per fornirne dei feedback.

Via | openSUSE Lizards

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ossblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.