Gli sviluppatori di ownCloud, la soluzione per il cloud computing orientata a KDE, stanno lavorando alacremente per ottenere una piattaforma sempre più user-friendly. Ne ha parlato Frank Karlitschek, manutentore di openDesktop.org e membro del team di KDE, annunciando un progetto per il desktop con la Summer of Code 2011 via Google.
KDE offre la possibilità di sincronizzare il proprio account su openDesktop.org nelle impostazioni di sistema, ma ownCloud non ha ancora un client appropriato: il progetto della Google SoC 2011 risolverà il gap con un’applicazione per sincronizzare i dati e consentire il lavoro offline. Nel frattempo ownCloud continua a migliorare.
Karlitschek ha installato ownCloud con gli ultimi mockup sul proprio server: non essendoci un’interfaccia utente pubblica come per Ubuntu One, era l’unico modo per mostrare le novità della piattaforma. Gli esempi riguardano la pagina di login, le impostazioni e i log del sistema. È un’alternativa libera e costantemente in crescita.
Via | Frank Karlitschek
Anteprima del commento