MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

Scritto da: -


MeeGo ha annunciato un aggiornamento della sua roadmap. Meego 1.2 verrà rilasciato in aprile e la versione 1.3 arriverà in ottobre confermando la scelta di effettuare un rilascio ogni 6 mesi.

Quale destino avrà questo sistema? Sulla carta le potenzialità ci sono, ma per ora di prodotti sul mercato se ne vedono proprio pochi rispetto alla concorrenza. L’unico effettivamente settore dove sembra andare molto bene è l’In-Vehicle Infotainment grazie all’accordo con Genivi.

Nel settore dei tablet iPad ed Android la fanno da padroni con Meego che per ora è usato solo da WeTab. Si attendono nuovi prodotti per migliorare la situazione fra l’estate e l’autunno. Il problema vero è quello del settore smartphone ed il campanello d’allarme lo si può trovare nelle parole del CEO di Nokia, Stephen Elop, che ieri ha sbottato sulla situazione attuale dell’azienda. Ricordiamo che Nokia ha dato vita a MeeGo fondendo il suo progetto Maemo con Moblin di Intel.

Elop ha messo chiaro e tondo che se tutto va bene entro la fine dell’anno ci sarà un solo prodotto con Meego e questo non è sufficiente per tenere a bada la concorrenza che sta erodendo quote di mercato ed utenti all’ex gigante finlandese. Qualcuno ipotizza che potrebbero uscire telefonini basati su Windows Phone 7.

Una mossa di questo genere può generare molte riflessioni, ma se fosse vero cosa succederebbe a Meego? Un disinteresse da parte di Nokia a metterlo nei suoi smartphone potrebbe indurre il progetto a spostare le sue attenzioni verso il segmento Tablet ed Infotainment rendendo, quindi, sempre meno appetibile questo sistema per i telefonini?

La vertiginosa crescita di Android ha il suo peso ed è difficile immaginare dei produttori che abbiano voglia di mettere sul mercato un prodotto innovativo, ma che non è ancora in grado di fare la stessa presa che può ormai esercitare Android.

Sarebbe veramente un peccato per un progetto che ha delle enormi potenzialità che non sono ancora state sfruttate dal mercato e che quindi gli utenti non conoscono minimamente.

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by:

    MeeGo is a little too late, per usare un eufemismo. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by: gringotm

    Nokia a suicidato il progetto MeeGo per il Symbian3 che si è dimostrato un Flop come non mai, e ormai tornare indietro non è possibile, gli utenti n900 stanno ancora aspettando ….. Nokia se l'è cercata e se continuano così perdono pure il carro. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by: ice

    Dietro MeeGo non solo nokia, ma anche Intel Il mondo dei tablet a parte iPad e i millemila cloni cinesi è ancora alla fase di demo, ma siamo lontani dagli scaffali Intl avrà la sua piattaforma x86 x tablet pornta in autunno 2011 non ho ben chiaro se ocn autunno si intende la preview con i prodotti sugli scaffali per natale o se si intende le preview a inizio estate e i prodotti a scaffale in autunno . Cmq solo allora vederemo se MeeGo è pornto e competitivo x il mercato Nei piani di Intel meeGo dovrà diventare una piattafroma universale x set-top-box x86 e tanti altri device embedded e il successo della piattaforma software è chiave di volta per competere con arm nel settore embedded e portable device. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by:

    quali sarebbero "le enormi potenzialità di meego"? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by: xoen

    Windows Phone…due parole: Tristezza e deluzione! (Questo lo chiamo suicidio, <strong>se devono usare un sistema operativo di terzi perchè non usare Android a questo punto??</strong>) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by:

    @Andrea Cimitan: quali sarebbero le enormi potenzialità di Android e Windows Phone 7? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su MeeGo nuova roadmap, ma con quale futuro?

    Posted by:

    Non ho mai detto che Android abbia potenzialità "enormi", di sicuro ha buone potenzialità, a cominciare dall'SDK. iOS mi pare abbia pure ottime potenzialità. Windows Phone 7 me ne hanno parlato tutto sommato bene, il che mi ha sorpreso visto che Windows Mobile era improponibile. Ma seriamente, quali sarebbero le potenzialità di MeeGo? Qt mi sembra l'unico elemento interessante, ma sempre lontano da quei 3 amici. Scritto il Date —