Lo sappiamo tutti, FFmpeg è un progetto che sta alla base di tantissimi progetti multimediali ed una delle pietre miliari della comunità FLOSS grazie alla sua capacità di lavorare con più di 100 formati audio e video.
Fu fondato da Fabrice Bellard ed il progetto è stato gestito, a partire dal 2004, da Michael Niedermayer. Un gruppo di 18 sviluppatori lo hanno esautorato e eletto 7 nuovi maintainer fra cui figurano anche il principale sviluppatore x264 Jason Garrett-Glaser. L’accusa a Niedermayer è quella di voler rallentare lo sviluppo della libreria dei codec obbligando gli sviluppatori a focalizzarsi su dettagli ritenuti inutili e causando discussioni senza scopo.
Per questi motivi gli sviluppatori hanno creato un repository GIT su ffmpeg.org e solo ad alcuni è stato consentito il permesso di scrittura. Da questo momento lo sviluppo seguirà un procedimento molto simile a quello del kernel Linux. I maintainer saranno gli unici a poter effettuare commit sul repository principale e riceveranno le patch con le modifiche proposte da tutti gli altri per integrarle.
Non tutti gli sviluppatori però si sono detti d’accordo con questa mossa. Secondo qualcuno le critiche sono state esagerate e per altri sarebbe stato meglio discuterne prima in pubblico.
Via | HOnline
pedlo
21 gen 2011 - 21:40 - #1Fabrice Bellard sì che è un figo, è anche il creatore di Qemu e i suoi algoritmi per calcolare pi sono tra i più efficienti (a livello informatico) mai concepiti.