WingPanel, innovazione targata Elementary



Elementary Os è una distribuzione GNU/linux in cantiere da più di un anno, ma che ancora non è stata rilasciata, in compenso alcuni dei suoi componenti sono disponibili al pubblico da parecchio tempo: Nautilus-Elementary eGtk, Midori, Postler, Elemenetary-icons, Rhythm-e e Zeitgeist sono tutti progetti targati E-team. Se l'obiettivo del team è quello di creare un desktop tanto bello quanto minimalistico sono sulla buona strada dato il rilascio di WingPanel, che a mio parere continua a rivelare ulteriori dettagli di come Elementary Os sarà.

Se il desktop minimale piace, il pannello minimale piace ancor più. La funzione di WingPanel infatti è quella di raccogliere gli indicators presenti nel pannello superiore di Gnome in pannello molto più piccolo, sempre collocato nella parte superiore ma allineato a destra. Questo nuovo pannello non pare molto in linea con le linee guida di Gnome Shell, che richiede un pannello espanso, e Unity, che richiede l'icona del menù vicino alla "dock", di conseguenza penso che rimarrà un'esclusiva di Elementary Os.

Chi l'ha provato ne parla parecchio bene, sopratutto nel binomio Chromium+WingPanel sul netbook. Se siamo coraggiosi non ci resta che compilare i sorgenti hostati su Launchpad oppure provare una via alternativa ideata da Vjjustin e presentata sul suo blog, modificando il pannello superiore correntemente in esecuzione. Che sia stata trovata una via per una differente ed ottimale gestione del desktop?

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 6 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO