WebGL è in beta e approda su Google Chrome per Linux, OS X e Windows

Scritto da: -

WebGLNella tarda serata di ieri è stato ufficializzato l’ingresso del supporto sperimentale a WebGL in Google Chrome. WebGL è un’implementazione per il browser di OpenGL ES 2.0 del Khronos Group e permette di visualizzare/interagire con animazioni complesse. Un esempio recente è KataSpace, un mondo virtuale alla SecondLife che è stato realizzato in WebGL ed è accessibile dal browser. Le prospettive che si aprono sono le più disparate.

L’esperimento che sta facendo parlare di sé riguarda la navigazione del corpo umano in 3D: il progetto è stato realizzato al 20% da Google e mostra l’applicazione di WebGL all’apprendimento. Il modello può ruotare e gli organi nascosti o, mostrati sfruttando l’opacità del canale alpha per scoprire ossa, nervi, ecc.; tutto da Chrome e dai browser che supportano WebGL, soprattutto basati sul backend WebKit. Funziona pure su Linux.

È necessario installare la beta di Chrom* per OS X, Windows oppure inclusa tra i pacchetti delle distribuzioni. Non esiste il download diretto per Linux da Google, ma Debian e Ubuntu possono installare Chrome dal repository per APT. Numerosi esempi possono essere visualizzati nella categoria dedicata a WebGL su Chrome Experiments. Un altro passo avanti verso una nuova dimensione del web. Certi progetti sono eccezionali.

Via | Chromium

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su WebGL è in beta e approda su Google Chrome per Linux, OS X e Windows

    Posted by:

    A me non funziona, ho google chrome beta aggiornato (9.x) su Ubuntu 10.04 e non mi si vede nessun esempio webgl. Vedo solo una pagina completamente nera senza errori di sorta Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su WebGL è in beta e approda su Google Chrome per Linux, OS X e Windows

    Posted by:

    Può dipendere dai driver della scheda video, sicuramente la scheda deve essere compatibile con OpenGL 2.0 (sotto Windows se non ci sono gli OpenGL 2.0 ES non funziona). Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su WebGL è in beta e approda su Google Chrome per Linux, OS X e Windows

    Posted by: xoen

    <blockquote>È necessario installare la beta di Chrom*</blockquote> O Firefox 4… Scritto il Date —