Logo Blogo

Peter Sunde, un sistema DNS p2p

Pubblicato: 30 nov 2010 da Lpt on fire!


Peter Sunde, lo svedese cofondatore di The Pirate Bay, è al lavoro su un nuovo progetto: un sistema di root server DNS distribuito ed alternativo a quello di ICANN.

Lo scopo è quello di creare un mattone fondamentale per una rete libera ed a prova di censura. Un sistema centralizzato come quello attuale non può certo riuscire in questo scopo. Il piano di sviluppo è stato diviso in due parti. Nella prima fase verrà creato un sistema di DNS root server alternativo, ma niente di diverso da quanto fatto finora da ICANN. Nella seconda fase, invece, si creerà un sistema DNS distribuito e con funzionamento simile al p2p.

Le tecnologie per ottenere questo risultato sono già presenti e Sunde è convinto che grazie al gruppo di programmatori e specialisti di reti che ha messo insieme il futuro sarà roseo. Se e quando diventasse una realtà voi usereste o meno questo sistema DNS p2p?

Via | OsNews

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    30 nov 2010 - 16:55 - #1
    0 punti
    Up Down

    Hp provato i dns di google e quindi proverei anche questo nuovo sistema di DNS distribuiti.

  • mavimo

    30 nov 2010 - 18:03 - #2
    0 punti
    Up Down

    Considerando che le certificazioni delle reti https si basano sul nome di dominio, e quindi i DNS.. renderli open non la vedo una cosa tanto semplice (a meno di cambiare tutta internet e le sue “regole”)

  • Cistòn

    01 dic 2010 - 10:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    Bella sfida, io li proverei.

  • Profilo di groucho_nt

    groucho_nt

    01 dic 2010 - 12:18 - #4
    0 punti
    Up Down

    più di un dubbio:
    1) tempi di propagazione in seguito ad un update
    2) robustezza a “DNS poisoning”

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento