Logo Blogo

Attachmate rassicura sul futuro di OpenSUSE come progetto essenziale

Pubblicato: 25 nov 2010 da Federico Moretti

AttachmateDovremo abituarci a vedere questo logo, benché il brand di Novell non sia destinato a cambiare. Abbiamo parlato dell’acquisizione da parte di Attachmate e nel frattempo sono emersi ulteriori dettagli: non soltanto i progetti attualmente rilasciati come GPL non potranno essere ritirati (come è stato fatto notare nei commenti, si può cambiare la licenza per i futuri rilasci), ma sono stati pubblicati altri aspetti della transazione.

C’è un aspetto che non si deve sottovalutare. Attachmate non è, come Oracle rispetto a Sun, una concorrente di Novell che può avere qualche interesse a ritirare dal mercato uno o, più progetti dell’azienda acquisita. Al contrario, per il business di Attachmate i prodotti di Novell sono complementari e strategici. Motivo per cui una clausola del contratto vincola Novell a non cedere neppure uno degli 882 brevetti a Microsoft.

Ciò se Attachmate non dovesse essere d’accordo, ovviamente: in caso contrario la cessione sarebbe autorizzata. Al contempo, Attachmate ha chiarito che non cambierà i piani correnti su OpenSUSE. La conclusione è che, almeno nelle premesse, rispetto ai precedenti accordi stretti tra Microsoft e Novell non avverranno grandi stravolgimenti. Tesi pronta a essere smentita: Oracle lo aveva assicurato per Sun Microsystems.

Via | The Register

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ice

    ice

    25 nov 2010 - 13:34 - #1
    0 punti
    Up Down

    @ Federico
    Non saprei dire se hai capito male tu o semplicemnte non ti sei spiegato bene
    cmq
    La vendita dei diritti sugli 882 brevetti alla cordata voluta da MS in cambio dei 450milioni è legato alla fusione Attachmate-Novell
    E’ un modo per Attachmate di completare la fusione spendendo molto meno

    Se la fusione salta (per colpa di Novell o di Attachmate) il passaggio dei brevetti non si considera perfezionato
    e Novell torna nuovamente in vendita con tanto di brevetti (anche perchè se tornasse in vendita senza sarebbe molto meno appetibile)
    qui trovi tutti i dettagli dell’accordo stipulato davanti alla “UNITED STATES SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION ” il 21 novembre 2010

  • bejelit

    25 nov 2010 - 15:50 - #2
    0 punti
    Up Down

    che pizza … suse ha le sue paranoie, ma ho trovato da nessuna parte un equivalente di suse studio: io li ho le mie 2 distribuzioni ad uso mio: una distro “lite” ed una dedicata allo sviluppo: ambienti di sviluppo e tool vari per java,QT, KDE, Web e Mobile con 3 db pronti, tutti i pacchetti vengono sempre aggiornati e impacchettati periodicamente in un unica imaggine di 800 mega!!

    a che serve scaricare una qualunque distro per poi perdere ore a installare questo e quell’altro, se posso già scaricare la mia distro pronta e finita? spero che non tolgano mai (anzi migliorino) il suse studio!

  • Profilo di guiodic

    guiodic

    26 nov 2010 - 02:03 - #3
    0 punti
    Up Down

    scusa Federico ma da come hai scritto non si capisce una mazza…. :-(

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento