Logo Blogo

Pardus 2011: YALI, KDE 4.5 e LibreOffice (al posto di OpenOffice.org)

Pubblicato: 06 nov 2010 da Federico Moretti

PardusPardus è la distribuzione nazionale turca, sviluppata dall’Istituto di Ricerca Elettronica e Criptologica Nazionale (TÜBİTAK). Accolta con entusiasmo dalla comunità internazionale, ha continuato il proprio sviluppo un po’ in sordina rispetto alle distribuzioni Linux più conosciute. Entro la fine del mese uscirà la versione 2011 e le novità sono molto interessanti: anzitutto, sarà la prima a installare LibreOffice in default.

È molto apprezzabile lo sforzo profuso nella creazione di un nuovo installer. Pardus 2011 integra Plymouth (con degli artwork davvero carini) e sancisce l’esordio di Yet Another Linux Installer o, YALI. Sebbene in distribuzione ci sia al momento solo una nightly, l’installazione è facile anche per gli utenti meno esperti. Forse, YALI offre poche opzioni per chi vorrebbe controllare più aspetti della configurazione del sistema.

Il desktop di Pardus è KDE 4.5: la distribuzione è pressoché interamente localizzata in italiano già dai primi passaggi per l’installazione. Le applicazioni predefinite includono Firefox come browser predefinito. Il gestore dei pacchetti, PiSi, è stato completamente rinnovato per essere il più semplice possibile. Pardus 2011 è un’opzione interessante per chi si avvicina a Linux per la prima volta e per chi predilige KDE.

Pardus 2011 Beta

Via | Linux Journal

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di simo_87

    simo_87

    06 nov 2010 - 12:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    questa distro è già la seconda volta che la sento nominare nell’arco di 2 settimane…male non dovrebbe essere! :)

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    06 nov 2010 - 16:08 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ma è una distro con che pacchetti? rpm, deb?

  • Profilo di simo_87

    simo_87

    06 nov 2010 - 17:51 - #3
    0 punti
    Up Down

    No. Per la gestione di pacchetti, Pardus utilizza un nuovo sistema detto PiSi. (fonte: http://it.pardus-wiki.org/Pagina_principale )

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    06 nov 2010 - 23:42 - #4
    0 punti
    Up Down

    http://svn.pardus.org.tr/uludag/trunk/pisi/doc/introduction-to-pisi.odp

    Interessante. Solo che dopo un po’ di letture mi sono messo a vedere se Pardus è scaricabile e masterizzabile su CD e non ho trovato una risposta soddisfacente, dovrò provare e magari buttare un CD. Questo perché la versione Internazionale è di quasi un Giga:

    ftp://ftp.pardus.org.tr/pub/pardus/kurulan/2009.2/Pardus-International-2009.2-Geronticus-eremita.iso

    Quindi suppongo sia da scaricare la versione in turco e inglese che occupa 690 MB:
    ftp://ftp.pardus.org.tr/pub/pardus/kurulan/2009.2/Pardus-2009.2-Geronticus-eremita.iso

    Certo che potrebbero metterlo in chiaro questo link e non doverlo cercare nella pagina in turco o nella dir ftp.

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    06 nov 2010 - 23:46 - #5
    0 punti
    Up Down

    Di poco soddisfacente è il kernel che non è aggiornato come in mandriva 2010.1 (2.6.33.7) ma un po’ più vecchio (Linux Kernel 2.6.31.13).

  • Folder

    07 nov 2010 - 23:46 - #6
    0 punti
    Up Down

    Perché ti sembra che il kernel di mandriva sia aggiornato?
    Ahahah

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    10 nov 2010 - 15:54 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ho installato Pardus e mi trovo molto bene tanto da farne la mia prima installazione. Mandriva passa in seconda posizione. C’è qualcuno che ha installato pardus 2009.2?

    Per adesso mi funziona tutto, scheda grafica, wi-fi, chiavetta 3g, e molte piccole noie che avevo con mandriva sono scomparse. Il gestore di pacchetti pisi funziona benissimo da linea di comando, invece quello grafico mi pare sia bacato.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento