
È passata meno di una settimana dal lancio di Ubuntu 10.10, noto anche col nome in codice di Maverick Meerkat… ed è ora di pensare alla release successiva. Natty Narwhal sarà pronta soltanto in aprile, ma gli sviluppatori hanno già avuto accesso ai repository. Troppo presto per fare delle valutazioni sui progressi o, cimentarsi nel testing dei componenti.
Ciò nonostante si può parlare da subito di quelli che sono i principi di base per lo sviluppo di Ubuntu/Natty. In primo luogo la toolchain prevede il passaggio definitivo a GCC 4.5 in sostituzione a GCC 4.4: i manutentori sono impegnati nella correzione dei pacchetti per il supporto all’ultima versione del compilatore. Il kernel Linux sarà 2.6.37 (di là da venire).
Tra due settimane si terrà il primo UDS di Natty Narwhal a Orlando, in Florida, per discutere della priorità dei progetti nella lista dei blueprint. Una particolare attenzione avranno i privilegi di X.Org, l’integrazione dei pacchetti dipendenti da GNOME 3 e i miglioramenti al supporto di Btrfs. Sarà interessante discutere quanto sarà approvato e cosa, invece, no.
Via | Phoronix
simo_87
16 ott 2010 - 09:29 - #1secondo me:
-gnome 3 nn verrà sicuramente utilizzato in quanto troppo rivoluzionario quindi penso lo vedremo a partire dalla 12.x
-btrsf penso seguirà la stessa logica di gnome 3
-speriamo integrino libreoffice ma questo penso verrà sicuramente spstituito a openoffice :) (alla faccia di oracle)
-spero migliorino shotwell
qualcuno mi vuol spiegare xke totem e rhythmbox nn sono ancora stati sostituiti da vlc????
Scugnizzo75
16 ott 2010 - 09:39 - #2Siceramente non credo che vlc possa sostituire rhythmbox, ma penso che quest’ultimo possa tranquillamente esser sostituito da Banshee. Ma questa è una mia opinione.
Per quanto riguarda totem non è una cattiva soluzione.
barra
16 ott 2010 - 10:25 - #3Gnome3 ci sarà, salvo ulteriori casini/ritardi nella migrazione a gtk3 e alle altre librerie.
Quello che certamente non vedremo sarà gnome-shell, almeno come DE predefinito. Resterà nei repo, magari avrà anche (in futuro) un supporto ufficiale da Canonical ma mi sa che è Unity o un suo derivato il futuro dello gnomo di Canonical.
BTRSF ci sarà questo giro (non come FS predefinito) così come ci sarà libreoffice.
VLC è un buon player ma non sarà mai installato come predefinito. Totem va benone per gli standard canonical (che puntano alla semplicità, all’essenziale) e c’è la questione spazio su cd da affrontare: il grosso di totem è in gstreamer, dipendenza comune a molti altri programmi (pitivi, RB, penso anche nautilus). L’impatto di VLC con tutte le sue dipendenze sul CD sarebbe eccessivo.
il-gallese-volante
16 ott 2010 - 11:49 - #4VLC non fa parte di Gnome. http://projects.gnome.org/
Tutto qui.
d4n
16 ott 2010 - 12:32 - #5libreOffice da quello che ho letto non include la possibilità di poter leggere i formati proprietari. IMHO Canonical continuerà ad usare OOo. VLC non può essere paragonato con un vero audio player, non ha una marea di funzioni per esserlo. Di certo potrebbe essere sostituito a Totem, che però ha dalla sua di essere perfettamente integrato in gnome.
simo_87
16 ott 2010 - 12:51 - #6an xke nn fa parte di gnome…cmq a mio avviso resta migliore di totem mentre x quanto riguarda rhythmbox sarò io che nn sono abituato ad usarlo ma proprio nn mi va giù!!!!!!preferisco 1000 volte una gestione alla vlc o simil windows media player…. :)
darkham
16 ott 2010 - 13:19 - #7…. magari vedremo qualcosa in alto a destra del bordo delle finestre nel tema predefinito…
pinzia
16 ott 2010 - 16:40 - #8@d4n scusa ma è meglio non mettere in giro voci false, libreoffice legge e leggerà perfettamente ANCHE formati proprietari, e quindi canonical non solo potrà, ma VUOLE GIÀ includerlo al posto di openoffice.org
G,G
16 ott 2010 - 17:51 - #9Per la precisione in Libbreoffice non saranno presenti estensioni proprietarie, questo non significa che non potrà leggere formati proprietari, che è un altra cosa.
barra
16 ott 2010 - 17:53 - #10Infatti è ufficiale che Canonical userà libreoffice.
X VLC non c’entra il fatto che non è un applicativo gnome. Shotwell non lo è ma ha sostituito f-spot. Canonical valuta usabilità, capacità di “controllo” sull’applicativo (Spesso Canonical ha avuto difficoltà nel farsi accettare patch su altri progetti gnome) e, non ultimo, le tecnologie usate. Pitivi è entrato in Ubuntu nonostante per molti Openshot sia più maturo perchè gli sviluppatori sono gli stessi che seguono gstreamer!
Kyashan
17 ott 2010 - 03:38 - #11semplicemente eprchè VLC è scritto in QT,quindi tutte le librerie di QT da installare….la cosa essenziale imho per far parte di una distro gnome è che i programmi uscino le gtk
ice
17 ott 2010 - 12:07 - #12Btrfs su Linux unito al rinnovato slancio di Zfs su Illumos merita la nascita di un nuovo mercato hardware come fu per i netbook
delle piattaforma x86 esteticamente simili ai nas soho da 5-6 dischi, ma con una bella uscita vga per poterci lavora sopra
un set di 6-8 porte sata per un raid software a scelta
cpu Atom o core ulv a seconda delle prestazioni richieste (la parità del raid è a carico della cpu)
una flash da 1GB per l’os
,
Aveva porvato a fare qualcosa asus con eeeNAS (anche se aveava solo 2 dischi), ma poi non raggiunse mai il mercato
.
Se uscisse hardware simile prevedo l’esplosione di distro nas come fu per le distro netbook
prodotti del genere possono facilemnte diventare ottimi nas-media server da cas o nes fileselver da ufficio con potenti funzioni di versioning e accesso remoto tramite webdav e altri protocolli
simo_87
17 ott 2010 - 14:10 - #13vlc nn sapevo implementasse le librerie qt4….adesso mi spiego :) cmq secondo me vlc sarebbe un ottimo strumento in sostituzione e totem e rhythmbox,quest’ultimo io nn lo uso mai (nn so voi?!)
ritornando a btrsf e gnome 3 spero tanto lo imlementino ma io la vedo dura!
ice
18 ott 2010 - 00:24 - #14ubuntu 10.10 netbook
prime impressioni
disabilitato lo shortcut ATL+F1 per lanciare un programma
riabilitato CTRL+ALT+Fx x lanciare un tty
ice
18 ott 2010 - 00:37 - #15p.s. pessima la gestione dello spazio della nuova interfaccia
con il FF di default c’era molto piu spazio con URN 10.04
rizlox
18 ott 2010 - 09:27 - #16@ice
Anche io sono parecchio deluso dalla nuova interfaccia netbook, provata una settimana e poi tolta…Il file manager in clutter è lentissimo…Trovo l’interfaccia di meego molto più razionale e veloce.
rizlox
18 ott 2010 - 09:31 - #17Voglio meego basato su ubuntu che usa gli stessi repository!
Sbaglio o sarebbe dovuto uscire?
ice
18 ott 2010 - 09:44 - #18@ #17
era uscito un Ubuntu con interfaccia Moblin tempo fa
ma per quanto riguarda i netbook, Mark ha fatto un accordo con Google x ChromeOS, quindi dubito
.
Io su quella partizione ci infilerò Smeegol anche se trovo molto poco intuitive le icone di MeeGO….troppo stilizzate e in bianco/nero = spesso non si capisce il loro significato
.
nel frattempo mi tengo U10.04 UNR come distro principale (tengo sempre anche una partizioncina da 3GB con la Linpus originale Acer nel caso dovessi litigare con l’assistenza e dimostrare un guasto hardware)
pask__
18 ott 2010 - 09:56 - #19Concordo con le altre opinioni: la 10.10 con interfaccia unity netbook è un decisivo passo indietro rispetto alla precedente: semplicemente non funziona bene, è traballante e scomoda. Inoltre non so perché ma chronium non si riesce ad aggiungere alla barra laterale.
Personalmente preferirei di gran lunga un barra centrale con le 4 o 5 applicazioni che si usano maggiormente: video / audio player, browser (chronium/chrome per tutta la vita), office, chat, posta e un piccolo pulsate per le impostazioni. E penso che una cosa del genere sarebbe gradita da molti neofiti a cui non interessa che sistema operativo giri, ma semplicemente la semplicità d’uso.
Per quanto riguarda la desktop edition, continuo a non apprezzare i pulsanti a sinistra nelle finestre e la barra delle finestre troppo “spessa”.
Per quanto riguarda ubuntuone, la funzionalità che mi interessa di più, ovvero l’integrazione con tomboy non funziona e soprattutto non funziona se la sincronizzazione è multi-piattaforma (tomboy usato in ambiente ubuntu / windows). Quando questa funzionalità funzionerà, per me sarà il valore aggiunto rispetto ad esempio a dropbox per fare l’upgrade dell’account a pagamento.
pask__
18 ott 2010 - 09:58 - #20Aggiungo che meego un salsa ubuntu esteso alle altre piattaforme x86 sarebbe molto molto meglio. Ma forse ci sono problemi di licensing?