Domenica 10 ottobre sarà rilasciato ufficialmente Ubuntu 10.10 e la distribuzione ha già qualcosa da dire. Nei repository è approdato il supporto all’accelerazione hardware via OpenCL 1.1. Questo è disponibile come pacchetto soltanto per schede nVidia, perché le Radeon prevedono l’utilizzo di ATI Stream SDK 2.2. Perciò i wrapper come python-pyopencl richiedono l’installazione dei driver nVidia.
A beneficiare dell’accelerazione sono tutte quelle applicazioni che prevedono lo sfruttamento intensivo delle GPU. Primo tra tutti The GIMP, che include un sistema di script e plug-in legati a Python. Per questo motivo, gli utenti ATI sono invitati a optare per un’installazione manuale del SDK e di PyOpenCL. Il caso di AMD/ATI è particolarmente interessante perché gli sviluppatori della GPU provvedono anche alla CPU.
Perché installare il supporto a OpenCL su Maverick Meerkat? Essenzialmente, per migliorare l’esecuzione dei comandi che richiedono l’uso parallelo di processore centrale e grafico: il futuro è già stato tracciato da AMD con il progetto Fusion e l’integrazione di OpenCL 1.1 segue la stessa falsariga. Il fatto che Ubuntu goda del supporto ufficiale diATI e disponga dei pacchetti riservati a nVidia è un vantaggio per gli utenti.
Via | GIMP Users
Davide C.
08 ott 2010 - 09:51 - #1bè devo dire però che i possessori di schede ati non se la passano bene come quelli di schede nvidia.. tanta strada da fare ancora :(
otherman
08 ott 2010 - 11:09 - #2Uh wow, supporto ad opencl ma ancora non ha driver compatibili con la mia gf460! (son costretto ad avviare tutto in vesa!) Che bel parasosso. Speriamo che risolvino per il lancio ufficiale..
PD
08 ott 2010 - 13:09 - #3@Davide C.
Capisco la delusione sul supporto alle RadeonHD, ma insomma, dire che “gli utenti nvidia se la passano bene” è un’espressione un po’ esagerata. La qualità è indiscutibilmente buona, ma ci sarebbero parecchie interessanti modifiche da apportare al modulo, se solo questo fosse GPL. E invece niente…
Jak696
09 ott 2010 - 02:12 - #4Oltretutto i driver open per schede radeon sono molto meglio dei noveau, prima o poi il supporto a opencl arriverà direttamente nel kernel.
i driver noveau sono ancora relativamente recenti, mancano un sacco di caratteristiche
barra
09 ott 2010 - 18:53 - #5Infatti, ho provato nei gg scorsi i driver open con una ati (schedaccia da 40€). Non erano perfetti ma buoni si.
La strada da fare è ancora molta ma IMHO stanno muovendosi molto bene (tenendo anche conto che la scheda era una 4350 quindi di una generazione molto recente!)