Mark Shuttleworth: Scribus è aggiornato su Lucid e Maverick

ScribusQuando Mark Shuttleworth parla di codice c'è sempre una ragione precisa: in questo caso, ha voluto descrivere gli aggiornamenti di Scribus in Ubuntu. L'escamotage è quello di parlare degli strumenti in uso da Canonical, un po' come Google nel presentare i nuovi prodotti al pubblico. Scribus 1.3.x è una piattaforma di pubblicazione per il desktop di tipo professionale, disponibile per Linux, come pure per OS X e Windows.

Shuttleworth è entusiasta di Scribus: il progetto, che era in stallo da qualche anno, ha ripreso a essere aggiornato quotidianamente. Perciò il fondatore di Canonical si è attivato per trovare un modo semplice di provare gli ultimi aggiornamenti su Ubuntu. Parlando con Oleksander Moskalenko (il manutentore di Debian per Scribus) e Philip Muskovac, Shuttleworth ha ottenuto la realizzazione di un PPA su Launchpad.

Scribus è concepito per l'integrazione con KDE, quindi la volontà di Shuttleworth era quella di farlo entrare nel ciclo di sviluppo di Kubuntu. Inizialmente il PPA di Scribus supportava soltanto Maverick Meerkat, ma il supporto è già stato esteso a Ubuntu 10.04 LTS. L'ultima versione di Scribus è la 1.5.0 e il repository viene aggiornato quotidianamente. Shuttleworth assicura che il programma funziona benissimo con Unity.

Scribus 1.5.0 SVN su Kubuntu/Maverick




Via | Mark Shuttleworth

Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 4 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO