Logo Blogo

WordPress, i temi sono tutti GPL!

Pubblicato: 23 lug 2010 da Lpt on fire!

WordPress FoundationMatt Mullenweg, il creatore di WordPress, dopo essersi consigliato con numerosi esperti legali si è scagliato contro i temi per WordPress a licenza chiusa.

Tutti i temi, infatti, dovrebbero essere rilasciati sotto GPL e quelli che ora utilizzano un’altra licenza sono fuorilegge. Matt si è scagliato in particolare contro Thesis, un’azienda che produce temi per Wordpress e sembra che sia pronto ad una battaglia legale nel caso decidesse di non applicare la passare alla GPL.

Per approfondire meglio l’argomento c’è un’interessante articolo di Mark Jaquith che spiega come mai i temi sono in realtà un software derivato da WordPress.

Via | Slashdot

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • enri1968

    23 lug 2010 - 13:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    Concordo con Matt Mullenweg

  • Profilo di n1ghtm4r

    n1ghtm4r

    23 lug 2010 - 13:39 - #2
    0 punti
    Up Down

    mi sembra giusto

  • Profilo di sherpya

    sherpya

    23 lug 2010 - 16:06 - #3
    0 punti
    Up Down

    purtroppo la gpl e’ inadeguata per roba tipo temi, quindi agevola questo tipo di dispute

  • Luglio7

    23 lug 2010 - 17:07 - #4
    0 punti
    Up Down

    Quindi non posso più vendere i miei templates ?

  • Profilo di egoalesum

    egoalesum

    23 lug 2010 - 17:13 - #5
    0 punti
    Up Down

    @4:
    Ufficialmente, no. Se produci software con licenza GPL, non puoi vendere licenze d’uso.
    La GPL in realtà non vieta del tutto la “vendita”, ma devi intenderla in modo diverso…

    Puoi sempre far pagare agli utenti per poter scaricare il software, ma:
    1. In realtà, quello che fai pagare non è più il diritto di *usare* il software (licenza d’uso), ma o una “tassa” per lo scaricamento, oppure un contratto di supporto tecnico.
    2. Anche se i tuoi clienti dovranno pagare per scaricare il software, tieni presente che poi loro possono fare tutto quello che la GPL consente, quindi anche redistribuirlo gratuitamente (es. caricarlo su forum e metterlo a disposizione di tutti).

    Ricordo che in passato (non so se lo fanno ancora) PHP-Nuke, un popolarissimo script, era distribuito sotto GPL. Per scaricarlo dal sito ufficiale, però, era necessario pagare (10€ mi pare); tuttavia, era possibile recuperarlo gratuitamente e legalmente in molti altri posti.

  • claudio.

    23 lug 2010 - 18:33 - #6
    0 punti
    Up Down

    mi sembra giusto, avanti così!

  • gnzzio

    23 lug 2010 - 18:47 - #7
    0 punti
    Up Down

    Personalmente per un prodotto del genere avrei utilizzato una più permissiva LGPL

  • Luglio7

    23 lug 2010 - 19:06 - #8
    0 punti
    Up Down

    wordpress ha decretato la sua morte allora…. mi domando che fine farà themeforest.net

  • Anonimo codardo

    23 lug 2010 - 20:53 - #9
    0 punti
    Up Down

    Intanto sui loro server probabilmente girerà una versione modificata ma che _non_ viene rilasciata libera per i limiti della GPLv2; intanto la comunità sviluppa aggratis.

  • Luglio7

    25 lug 2010 - 17:07 - #10
    0 punti
    Up Down

    ora, spiegatemi perché questa è una cosa buona.

  • monnalisamonamour

    25 lug 2010 - 19:17 - #11
    0 punti
    Up Down

    @Luglio7

    i tizi che producono e vendono i temi sfruttano la popolarità di wordpress che ha una licenza , e questa deve essere rispettata.

    Se vogliono produrre temi con una licenza propria/proprietaria, scegliessero un CSM con una licenza tale che renda possibile le loro esigenze.

    non si può sfruttare la popolarità altrui, e non rispettarne le regole…

  • Profilo di guiodic

    guiodic

    29 lug 2010 - 18:31 - #12
    0 punti
    Up Down

    Veramente non è così: i temi non-liberi sono consentiti, ciò che non è consentito è non rilasciare sotto licenza libera il *codice* php che gira insieme a WP. Se però nel tuo tema metti degli artwork non liberi questo non può esserti impedito.

    Detto ciò, fa piacere che WP ci tenga a far rispettare la sua licenza.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento