Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall’interno dell’azienda, IBM starebbe seriamente considerando un ritorno di OS/2. Tra conferme e smentite la posizione ufficiale resta quella del 2008 per cui è consigliato l’abbandono di Warp e il passaggio ad altre soluzioni, per esempio Linux su cui IBM investe nel settore server.
OS/2 deriva da un progetto sviluppato con Microsoft nel 1980 poi mantenuto in esclusiva da IBM fino al 1996. Rispetto al periodo in cui è stato rilasciato OS/2 Warp 4, le alternative a Windows sono in grande fermento, grazie anche alla notorietà dei contendenti. Da una parte OS X di Apple, che grazie al successo di iPhone ha conquistato un’ampia “fetta” di mercato, dall’altra Chrome OS, che potrebbe decretare una consistente espansione commerciale di Linux. Altre soluzioni come Haiku restano ancorati a livello di progetti di nicchia.
A questo proposito è interessante la tesi di Michael Reed, un giornalista freelance britannico che si occupa di tecnologia e open source, per il quale IBM dovrebbe fare di OS/2 una distribuzione Linux orientata al desktop: questa possibilità è stata scartata a priori dall’azienda, anche perchè un upgrade del progetto di quattordici anni fa sarebbe impensabile. Ammesso che i rumor sul ritorno di Warp siano fondati, Linux resterebbe l’opzione più credibile.
Via | Linux Journal
christian m
21 giu 2010 - 10:10 - #1e allora cosa c’entra OS2?? e’ linux e basta.
ice
21 giu 2010 - 16:51 - #2os/2 è stato la base di NT
un passaggio a Linux significherebbe che di Os/2 viene mantenuto solo il nome commerciale
un po come quando Qualcomm tentò di resumare Eudora rilasciando ua versione che altro non era se non un rebrand di Thunderbird
Linux per diventare una alternativa a livello enterprise ha bisogno di un sistema tipo Active Directory per la creazione edistribuzione centralizzata di policy, piuttosto che installazione di software, etc, etc
E’ questa la forza di Windows
e anche se adesso Apple sta conquistando nuove importanti fette di mercato sono tutte in ambito home o soho, picole realtà profesisonali fino a 50 utenti oppure gruppi di lavoro all’interno di aziende piu grandi (es l’ufficio stampa di un azienda)
provate voi a gestire dei parchi macchina da oltre 1.000 postaizoni senza la potenza di AD e delle GPO
sasukezen
21 giu 2010 - 19:47 - #3os/2 aveva un desktop completamente orientato all’oggetto molto interessante per quei tempi
erasmusjam
23 giu 2010 - 08:43 - #4Come al solito, “parole in libertà”. Quoto #1
pezzo_di_medda
24 giu 2010 - 17:43 - #5evidentemente qualcuno non se lo ricorda molto bene OS/2, ecco perché ne ipotizzano un ritorno. Cosa oggi praticamente impensabile (oltre che inutile)