Logo Blogo

Rilasciata sidux 2010-01 Hypnos

Pubblicato: 15 giu 2010 da sigul

sidux ipnos

E’ stata rilasciata sidux 2010-01, nome di battaglia Hypnos. Non si tratta della solita derivata di Debian, sidux (rigorosamente con la “s” minuscola) ha qualcosa di particolare: deriva da Sid, il ramo instabile di Debian.

Significa che è instabile? Assolutamente no. sidux è una debian unstable “stabilizzata”, senza discostarsi però dalle linee guide di Debian. Insomma resa usabile. Come spiegano gli stessi sviluppatori, l’unstable di Sid diventa “constantly changing” in sidux.

La distribuzione si può scaricare come live cd con Kde ovviamente all’ultima versione 4.4.4 (c’è pure una versione full su dvd con svariati programmi aggiuntivi), oppure col più leggero Xfce. Il kernel è il 2.6.34, sviluppato dal vanilla e non da quello di Debian per supportare hardware più recente. Xorg è il 7.5. Fra i vari programmi contenuti ora ci sono anche Iceweasel 3.5.9 e OpenJdk 6 per le java application.

Il supporto a numerose schede wireless, come le Broadcom b43 o l’Intel 3945, è implementato. sidux è ligia alle Debian Free Software Guidelines. Per chi però avesse necessità di installare driver non free, nelle note di rilascio ci sono tutte le indicazioni necessarie.

sidux si installa in pochi minuti (non me ne ha mai chiesti più di 7) ed è caratterizzata da un installer davvero semplificato.

Per chi volesse approfondire, ecco la recensione di Distrowatch dello scorso aprile, che nella prima parte interroga due degli sviluppatori di Sidux sul loro progetto.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Mte90

    15 giu 2010 - 09:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    aspettavo questa news da tempo XD è ora di aggiornare la mia sidux.

  • Cimurro

    15 giu 2010 - 11:28 - #2
    0 punti
    Up Down

    Oh caiser :-) Devo assolutamente aggiornare i miei 2 desktop!

  • Profilo di dario3004

    dario3004

    15 giu 2010 - 11:47 - #3
    0 punti
    Up Down

    sapete dirmi qualche motivo per preferilo ad ubuntu? :)
    (non è per flammare, è che devo aggiornare la mia ubuntu8.10 e vorrei provare qualcosa di diverso)

  • archi567

    15 giu 2010 - 12:33 - #4
    0 punti
    Up Down

    Se preferisci configurare tutto a mano usa sidux, se vuoi provare qualcosa di diverso prova centos

  • de reditu

    15 giu 2010 - 12:34 - #5
    0 punti
    Up Down

    @dario
    se sei abituato con gnome ti conviene installare ubuntu 10.04,
    della sidux mi piace che viene dai repo instabili di debian, quindi è molto più fedele alla distro madre rispetto alla ubuntu

  • Cimurro

    16 giu 2010 - 13:46 - #6
    0 punti
    Up Down

    @3: Diciamo che sid(ux) è abbastanza automatizzata, ma usa spesso tutta una serie di frontend meno user friendly di Ubuntu. Provala, magari ti piace, altrimenti segui il consiglio @5, nella versione Gnome Ubuntu entra tra i top desktop.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento