A 3 anni di distanza dall’ultima release, Kexi è tornato definitivamente in KOffice col rilascio della versione 2.2 della suite per l’ufficio di KDE. Il precedente rilascio stabile faceva ancora riferimento a KOffice 1.6 con KDE 4 di là da venire. Kexi è un software per la gestione dei database simile ad Access di Microsoft, con la particolarità di supportare SQLite già integrato oppure installazioni esistenti di MySQL e PostgreSQL.
Le caratteristiche di Kexi gli sono valse nel tempo l’appellativo azzeccato di «Access per Linux» e l’ultimo rinnovamento “targato” 2.0 risolve una volta per tutte la compatibilità col layout di KDE 4. Kexi ovviamente non è l’unica novità di KOffice 2.2, che alla vigilia della distribuzione di Office 2010 introduce anche nuovi filtri aggiornati per l’importazione dei formati OOXML di Microsoft introdotti con la versione 2007.
Secondo gli sviluppatori KOffice 2.2 vanta un livello di stabilità e completezza nettamente superiore alla versione 2.1 che è stata rilasciata sei mesi fa: una suite per l’ufficio finalmente in grado di competere sia con Microsoft Office che con OpenOffice.org. Un radicale cambiamento di rotta, considerando che fino a novembre il team di KDE sconsigliava KOffice per un uso “reale”, diverso cioè dal testing dei suoi componenti.
Via | KDE News
manang1985
29 mag 2010 - 13:46 - #1ma riuscite a localizzarlo in italiano?
io ho kubuntu e non lo localizza
Lionheart89
29 mag 2010 - 14:33 - #2Su archlinux il pacchetto di localizzazione di chiama koffice-l10n-it, prova a cercare qualcosa di simile nei repo.
L0cutus
31 mag 2010 - 10:54 - #3lol, il tempo di creare 2 tabelle e linkarle per campo id e…crash :)
alla faccia dell’usabilita’…