Il successo di Android è ormai conclamato, non soltanto come sistema operativo per smartphone di ultima generazione: abbiamo visto varie volte come sia stato scelto per i tablet alternativi all’iPad e sia possibile installarlo su architetture standard a 32-bit grazie a un port. Facebook non poteva restare indifferente alla sua crescita e per questo ha deciso di pubblicare un SDK per Android che aiuti gli sviluppatori a interfacciarsi col social network.
La prima demo della piattaforma, attualmente in fase beta, è stata mostrata al Google I/O 2010 appena concluso: Facebook ha motivato la propria scelta vantando i 100 milioni e più di utenti che si connettono al sito tramite dispositivi mobili. Come di consueto i sorgenti del toolkit sono su GitHub. Con la cancellazione di Facebook Light e la disponibilità di Facebook Zero limitata ad alcuni Paesi, il SDK per Android ha un’importanza “strategica”.
Nei piani di Facebook il toolkit dovrà coadiuvare la transizione a OAuth 2.0 e alle Open Graph API introdotte in luogo della conferenza f8 tenutasi a fine aprile: nonostante le intenzioni degli sviluppatori i siti a sfruttare Facebook Connect, che è destinato a scomparire, sono ancora moltissimi. L’impegno di Facebook nei confronti dell’open source è costante e può darsi che arrivi presto ai livelli di contribuzione già dimostrati da Google.
Via | Mashable
Anteprima del commento