Logo Blogo

Rilasciato il kernel Linux 2.6.34

Pubblicato: 18 mag 2010 da Federico Moretti

TuxDomenica sera Linus Torvalds ha dato l’annuncio del rilascio di Linux 2.6.34 che arriva a tre mesi di distanza dalla precedente release stabile del kernel. Rispetto ad altre versioni non ci sono novità eclatanti da segnalare, ma un’attenzione particolare andrebbe rivolta ai driver per le schede video in commercio: da sottolineare il supporto sperimentale a Radeon R800/Evergreen e lo switch tra schede multiple sui laptop.

Quest’ultima feature è utile anche per alcuni modelli desktop, ad esempio gli Acer Aspire, che “montano” due schede video per il supporto HDMI e l’audio (principalmente con Radeon HD e Azalia/Intel HDA) — benché notoriamente si tratti di una soluzione embedded per sistemi portatili. Sempre riguardo ai driver video è ora possibile generare dinamicamente i firmware per GPU nVidia di tipo nV50 con Nouveau.

I chipset Radeon costituiscono forse i device più interessati dall’aggiornamento grazie al supporto audio per R700 che avevamo già annunciato e un sensibile miglioramento – e ampliamento dei modelli supportati – del PowerPlay di ATI introdotto con Linux 2.6.33. È curioso accennare al fatto che l’ultimo kernel è compatibile con il core Sandybridge di Intel che sarà rilasciato soltanto il prossimo anno.

Ovviamente le novità non riguardano soltanto i driver per schede grafiche (sebbene le modifiche più evidenti coinvolgano soprattutto il settore video): Linux 2.6.34 aggiunge anche il supporto al filesystem Ceph – tuttora sperimentale, è un filesystem distribuito per la gestione di volumi quantificabili in petabyte – e a LogFS, che si prefigge l’ambizione di sostituire JFFS2 su partizioni di ampissime dimensioni.

Sempre a livello di filesystem, Btrfs ha ricevuto il supporto per la compressione LZMA su SquashFS che consentirà la sua inclusione su LiveCD e altre immagini autorun: una novità di rilievo in attesa che non sia più considerato sperimentale con Linux 2.6.35 di là da venire — nei piani di Ubuntu 10.10 per l’inclusione di Btrfs almeno come opzionale dall’autunno.

Una lunga serie di miglioramenti riguarda i driver per le schede di rete, in particolare riguardo alle ethernet da 10Gbit e VirtIO per KVM, e la gestione dell’alimentazione per laptop e netbook con nuovi staging driver per i modelli proprietari più diffusi: aggiunti anche altri driver di input per touch, ecc. oltre alla “sincronizzazione” coi componenti di ALSA 1.0.22.1.

Via | The H Open

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento