Logo Blogo

Ryzom, il MMORPG diventa open source

Pubblicato: 07 mag 2010 da Lpt on fire!

Ryzom è il nome di un famoso MMORPG pay-to-play. Ieri sono stati rilasciati client e server del gioco sotto licenza AGPL e gli artwork sotto licenza Creative Commons Attributions-ShareAlike 3.0 (CC-BY-SA).

La liberazione dei sorgenti è avvenuta in collaborazione con la Free Software Foundation. Il gioco è in grado di gestire situazioni di gioco particolarmente intense come le invasioni o i combattimenti fra intere gilde.

Potete trovare tutte le informazioni dettagliate ed il codice sul sito di sviluppo.

Via | Ryzom

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di go

    go

    07 mag 2010 - 13:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sembra interessante

  • Fabiooo

    07 mag 2010 - 14:19 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ma questo significa che smetteranno col pay-to-play? Ora chiunque, gratuitamente, può tirare su un server..

  • Nedanfor

    08 mag 2010 - 12:44 - #3
    0 punti
    Up Down

    @2
    No. Bastava leggere le FAQ del sito ufficiale, onestamente. Il gioco in sé è sotto copyright. I nomi dei personaggi, la storia, l’ambientazione, etc. etc. non sono né hanno motivo di essere FLOSS. Loro rilasciano solo tutti gli engine, le applicazioni (server/client) più le texture. Sull’audio hanno dei problemi di licenza, ma ci stanno lavorando. Questo permetterà di creare un MMORPG simile, un gioco puzzle usando lo stesso engine 3D e fondamentalmente tutto quello che vuoi, purché sia in AGPL (sia server che client) e, nel qual caso tu volessi usare le texture, dovranno rimanere sotto CC BY-SA. Qualsiasi miglioramento farai per creare una tua applicazione gioverà a loro… Ma ovviamente non potrai fare Ryzom Personal Edition.

  • Profilo di sherpya

    sherpya

    09 mag 2010 - 23:00 - #4
    0 punti
    Up Down

    si ma devi partire piu’ o meno da zero, il gioco e’ anche a pagamento
    se fosse stato piu’ diffiuso avrebbe avuto un senso, cosi’ la vedo abbastanza poco utile

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento