Quello che mi appresto a introdurre non è il “solito” framework, né forse appare così appropriato definirlo tale: Open Frameworks (OF) è piuttosto un toolkit ideato per assistere i creativi nella composizione di opere cross-mediali. Completamente basato su progetti open source, segue le licenze delle librerie incluse.
Open Frameworks integra infatti OpenGL per la grafica, RtAudio per la musica, FreeType per i caratteri e FreeImage per il supporto ai più disparati formati-immagine: l’unico aspetto che non mi convince è l’uso di QuickTime per la riproduzione e l’editing dei filmati. Si sarebbe potuta fare una scelta meno “impopolare”.
A parziale giustificazione dell’uso di QuickTime – comunque nella sua componente gratuita – c’è il fatto che Open Frameworks è disegnato per essere cross-platform e infatti può essere installato su Linux, Windows e OS X — supportando anche iPhone (e quanto prima iPad): di sicuro un ambiente per professionisti.
Via | Marco Montemagno
Conad il Rabarbaro
01 mag 2010 - 11:43 - #1E quictaim su Linux come lo installo? Con Wine?
Alexjohnp
01 mag 2010 - 12:22 - #2Credo l’autore faccia riferimento alle librerie di quicktime, che sono compatibili con linux, piuttosto che all’eseguibile di per sé (per il quale avrebbe poco senso, se ci pensi, parlare di integrazione all’interno di un franework di sviluppo).
Anonimo codardo
01 mag 2010 - 14:31 - #3Ma Processing no? Esistono libreri praticamente per tutto (anche su gnu/Linux).