Logo Blogo

Meebo propone XAuth per unificare il link sharing

Pubblicato: 21 apr 2010 da Federico Moretti

XAuthSpiegare in poche righe cosa sia XAuth non è un’impresa ardua: da non confondersi con l’omonimo comando di X.Org, è una versione lightweight di OAuth che funziona direttamente dal browser — attraverso il quale è possibile gestire le autorizzazioni consentite, laddove presenti. Per implementarlo su una pagina web è sufficiente includere un semplice script in JavaScript con cui dialogare.

Creato da Meebo (il sistema di chat via browser) e integrato nell’apposita Meebo Bar disponibile in via sperimentale per diverse piattaforme di blogging da WordPress a Blogger tramite widget e plugin, XAuth si propone di avversare il dominio di Facebook – che ovviamente non ha sottoscritto il progetto – nel link sharing… reso estremamente semplice con una funzione di drag’n'drop.

Creare dei token per XAuth è un processo davvero rapido e non richiede password, né dati memorizzati su un server: avviene tutto attraverso le sessioni del browser in uso. Google e Microsoft con Windows Live hanno già abbracciato il progetto e a questi stanno per aggiungersi anche Yahoo! e MySpace. Chissà che non abbia la stessa fortuna di OAuth che ha “spopolato” con l’integrazione su Twitter.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento