
Nei mesi scorsi abbiamo cercato di approfondire lo stato del supporto video HTML5 e da quale parte sono schierati tutti i giocatori di questa importante partita.
Google, a sorpresa, ha deciso di finanziare lo sviluppo di Theora per Arm (theorarm) da utilizzare nel segmento mobile. Questa mossa a qualcuno potrà sembra poca cosa, ma significa che l’azienda considera il codec sicuro sul fronte dei brevetti.
L’implementazione di Theora può, se sviluppata accuratamente, essere fatta girare senza hardware dedicato come invece è richiesto per altri e più blasonati codec. Vedremo presto Theora per Chrome? Per il momento non ci è dato saperlo, ma il futuro come lo vorrebbero alla Apple, fiera sostenitrice di H.264, è decisamente meno probabile.
Via | Google
edward.81
12 apr 2010 - 13:35 - #1Curioso. Prima si puntano sul codex h.264 per youtube, poi comprano una società che detiene i brevetti su un codec. Ed ora finanziano lo sviluppo di theora per il mobile.
Boh, valli a capire.
valexs
12 apr 2010 - 13:42 - #2Questa mossa a qualcuno potrà sembra poca cosa, ma significa che l’azienda considera il codec sicuro sul fronte dei brevetti.
No, questa mossa significa che Google finanzierà lo sviluppo di Theora per Arm.
Il fatto che Google consideri il codec sicuro sul fronte dei brevetti lo si deduce (beh, a dire il vero non lo si deduce visto che viene detto chiaro e tondo) da qui:
“The overwhelming feature that makes it stand out from its rivals is the fact it’s free. Really free. Not just ‘free to use in decoders’, or ‘free to use if you agree to this complicated license agreement’, but really, honestly, genuinely, 100% free”
Cerchiamo di riportare le notizie fedelmente.
igniz
12 apr 2010 - 16:03 - #3si ma si decidessero, io voglio theora per html5 e su youtube!
Jak696
12 apr 2010 - 19:48 - #4non penso che l’abbiano fatto perchè lo considerano sicuro sotto il punto di vista dei brevetti, dato che la società che li detiene (che ha comunque concesso una licenza royalty free irrevocabile) è di loro proprietà…….