Logo Blogo

Itis Linux: distro per istituti tecnici fatta da due studenti

Pubblicato: 30 mar 2010 da sigul



E’ stata rilasciata la prima alpha di Itis Linux, una distro creata da due studenti di Bassano del Grappa con l’intenzione di fornire un sistema gratuito per l’utilizzo negli istituti superiori di tipo tecnico industriale.

Pensata per essere operativa da subito, contiene una varietà di software e opportuni collegamenti a siti internet oltre a configurazioni predefinite (codec, interfaccia, impostazioni) utili per essere subito operativi e consentire anche ai prof che di Linux non hanno mai sentito parlare di avere uno strumento semplice e funzionale a loro disposizione.

Basata su Ubuntu, contiene strumenti di sviluppo integrato (IDE) per l’informatica, programmi per l’elettronica, software di CAD e disegno 3D per la meccanica e qualche programma di matematica e chimica. Completano il sistema una gestione audio/video completa per musica, dvd, et cetera, plugin per contenuti multimediali sul web, suite per l’ufficio, software di grafica di livello professionale. Ecco la lista dei programmi inclusi e incudendi.

La distro è per ora disponibile per la distribuzione solo come torrent, ma a breve dovrebbe essere presente anche in http. Al momento infatti si trova sul pc di Andrea Lazzarotto, uno dei due manutentori che lancia l’appello: “Cerchiamo seeder”

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
36 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andrea R

    30 mar 2010 - 17:37 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bravi, ottima iniziativa!

  • Andrea Lazzarotto

    30 mar 2010 - 17:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    Innanzitutto grazie per aver segnalato la nostra distro. :)
    Una piccola precisazione: la distro è pensata appunto per gli ITIS (come scritto nel body) e non per le scuole per geometri (ITCG). ;)

  • liceale

    30 mar 2010 - 17:41 - #3
    0 punti
    Up Down

    mah… inutile.
    comunque ha un logo bruttissimo.

  • Andrea Lazzarotto

    30 mar 2010 - 17:43 - #4
    0 punti
    Up Down

    I primi troll sono già segno di successo. Divertente. :)
    Il logo pubblicato in questo post non è neanche il logo originale, è stato privato del bordo e dell’ombra…

  • temp 30-03-2010

    30 mar 2010 - 17:47 - #5
    0 punti
    Up Down

    @ Andrea

    Andrea Linux sul DS, lo hai poi messo?

  • liceale

    30 mar 2010 - 17:48 - #6
    -1 punto
    Up Down

    ho visto l’originale.
    fa sboccare un po’ meno.
    hai ragione.
    rimane brutto in ogni caso.

  • Andrea Lazzarotto

    30 mar 2010 - 17:49 - #7
    0 punti
    Up Down

    Hai ragione. È brutto. Ci lavoreremo.

  • noct

    30 mar 2010 - 17:51 - #8
    0 punti
    Up Down

    Bravi ragazzi.. :)
    Buon lavoro!

  • Andrea Lazzarotto

    30 mar 2010 - 18:11 - #9
    0 punti
    Up Down

    @ temp 30-03-2010, sì ma credo che siamo un po’ OT. :)
    @ Tutti gli altri, non so chi sia quel furbetto che ha risposto alla data e ora ‘30 mar 2010 - 17:49′, ma non sono io.
    Se volete dire la vostra ben venga, ma firmatevi o nessuno ci baderà mai.

  • Daniele F

    30 mar 2010 - 18:20 - #10
    0 punti
    Up Down

    Mi fa sempre inca….re la che non sa far altro che denigrare il lavoro altrui. Per quelli che denigrano forse dovrebbero documentarsi un po’ meglio, innanzitutto perchè sul sito di Itis Linux c’è scritto che è un progetto sviluppato per la maturità, il creare una distro per gli ITIS è un altro degli obiettivi. Comunque complimenti ad Andrea Lazzarotto per il suo nobile intento di “aprire gli occhi” alle scuole sulle. :)

  • erik_ilrosso

    30 mar 2010 - 18:59 - #11
    0 punti
    Up Down

    boh a me il logo non pare tanto brutto magari solo poco compatto.
    Per il resto per capirsi è una remastersix? Alla fine potrebbe pure essere comoda per avere già pronti tutti gli strumenti necessari anche installazioni offline, alla fine distribuzioni o rimasterizzazioni destinate alla fascia “edu” sono sempre esistite non vedo perchè etichettarle come “inutili” spesso nelle scuole su una due mega ci sono 80 pc, meglio un dvd già pronto che offra un modo compatto per avere un installazione con tutto il materiale disponibile, che credo sia un pò negli intenti del progetto.

  • Al3xMegalab

    30 mar 2010 - 19:01 - #12
    0 punti
    Up Down

    Complimenti ragazzi, bell’iniziativa ;)

  • Renato Gelmini

    30 mar 2010 - 19:25 - #13
    0 punti
    Up Down

    Anch’io penso sia inutile ma non per trolleggiare, piuttosto perché si tratta dell’ennesima derivata della derivata della derivata, stavolta oltretutto fatta da due studenti, quindi alla base non c’è nemmeno un folto team di gente esperta che possa prendersene cura e farla diventare qualcosa di più.

    Alla base c’è ubuntu, probabilmente con modifiche irrisorie se non nulle… che senso ha fare una distro uguale a ubuntu con solamente delle applicazioni diverse sul cd/dvd? Avrei visto meglio un cd con la raccolta delle applicazioni specifiche per gli ITI da installare su Ubuntu.

  • -Ryo-

    30 mar 2010 - 19:28 - #14
    0 punti
    Up Down

    Per quanto riguarda i seeders, non riuscite a mandarla in seed dal vostro istituto tecnico (magari inviandola ad altri itis e facendola tenere a loro volta in seed)?

  • -Ryo-

    30 mar 2010 - 19:30 - #15
    0 punti
    Up Down

    Ah, a tutti quelli che criticano: ma l’avete provata, se proprio volete criticare, siate costruttivi!

  • claudio.

    30 mar 2010 - 20:14 - #16
    0 punti
    Up Down

    E’ fondamentale iniziare a diffondere l’iniziativa presso le scuole.

  • Franco2tris

    30 mar 2010 - 20:32 - #17
    0 punti
    Up Down

    Se non ce la fate con il p2p, provate a caricarla su qualche sito come rapidshare o megaupload e mettete i links sulla home della distro.

  • gyllian

    30 mar 2010 - 20:48 - #18
    0 punti
    Up Down

    A me il logo piace, l’iniziativa anche ma c’era bisogno di un’altra distro per installare quei programmi?

  • mezzanotte

    30 mar 2010 - 21:51 - #19
    0 punti
    Up Down

    bravi ragazzi! Cosa conta che siano solo due sviluppatori (elive ha 1 solo sviluppatore e guardate dov’e', quindi non ha senso l’osservazione)? Cosa conta che sia un fork? Anche ubuntu e’ un fork. Tutti i miei complimenti per la vostra voglia di imparare e non essere i soliti lobotomizzati come i soliti troll. Vedrete che questa vostra esperienza vi tornera’ utile, ed emergerete dao soliti troll che oltre la catena di montaggio al terzo turno non andranno mai (con tutto il rispetto parlando di tali lavori, che feci anche io come primi lavori). Ah comunque complimenti a coloro che hanno commentato il logo, non riesco a trattenere le risate, dimostrate quanto siate intelligenti e costruttivi.

    e comunque: _don’t feed the troll_

  • l'una meno venti

    30 mar 2010 - 22:45 - #20
    0 punti
    Up Down

    @mezzanotte: il tuo commento alimenta i troll.

    anche secondo me il logo è brutto. ma questo non vuol dire nulla. è evidente che questi due ragazzi siano bravi informatici ma magari non hanno mai aperto gimp o photoshop, inkscape o illustrator.
    non è che dobbiamo essere tutti bravi con la grafica (io ci lavoro e mi porta un bel gruzzoletto a fine mese).

    sarà anche un remix trito e ritrito, ma alla fine va bene! se a qualcuno serve che la si faccia!!

    sui seed, bella idea. ma alla fine mettendosi un po’ di compagni di classe e amici di altre scuole non riuscite ad essere in una cinquantina a seedare da paura?

  • erasmusjam

    30 mar 2010 - 23:34 - #21
    0 punti
    Up Down

    Inutile. E’ solo un esercizio di stile…utile forse solo a chi l’ha creata per smanettare un po’. Piuttosto improbabile che abbia la benché minima diffusione. Non perdete tempo a creare distribuzioni derivate che non servono a nessuno, piuttosto imparate a programmare!

  • Andrea R

    31 mar 2010 - 09:09 - #22
    0 punti
    Up Down

    Non è vero che non servono a nessuno. Sono sicuramente utili alla comunità locale.

    Io avevo fatto 2 anni or sono un dvd di ubuntu con preinstallato l’italiano, i codec e le solite cosette che la gente ha problemi ad installarsi. Ha dato una mano in almeno un centinaio di installazioni.
    Sicuramente questi due ragazzi stanno trainando linux nella loro scuola e, a costo zero, qualche altro in giro per l’italia proverà questo assortimento di programmi.

  • Profilo di _marco_

    _marco_

    31 mar 2010 - 09:10 - #23
    0 punti
    Up Down

    si può anche leggere “It is linux”!

    :)

  • Fabiooo

    31 mar 2010 - 09:17 - #24
    0 punti
    Up Down

    La domanda è sempre la solita : perché un’altra distro? Spesso chi lo fa dice che vuole aiutare la diffusione di Linux rendendolo più semplice per una certa categoria di persone, salvo così facendo aumentare la dispersione e così l’incertezza nei nuovi utenti.

    In questo caso, se si tratta di una derivata di Ubuntu, non sarebbe bastato fare un pacchetto con tante dipendenze e qualche personalizzazione per Ubuntu e/o Debian anziché l’ennesima, inutile distro?

  • Ex ITIS Malignani Udine

    31 mar 2010 - 09:56 - #25
    0 punti
    Up Down

    Bravi!

  • Claudio Brazzale

    31 mar 2010 - 10:18 - #26
    0 punti
    Up Down

    Sempre lodevole l’iniziativa di chi spara a zero senza nemmeno informarsi: i due tizi, di mia stretta conoscenza oltre ad avere la consulenza dei loro prof a scuola non proprio gli ultimi idioti in questione opensource, dei soci del lug locale e del circondario e contatti con alcune ditte per servizi, hanno gia’ pensato alle evoluzioni come repository aggiuntivo e altre considerazioni, da far evolvere con un preciso ordine e a seconda delle evoluzioni future.
    Ecco il mondo degli internauti, pochi che incoraggiano, pochi che fanno critiche costruttive con nome e cognome e tanti bimbimin..a che non sanno esporsi nemmeno con nome e cognome: tutto il resto e’ invidia e ignoranza.

  • dpaglia

    31 mar 2010 - 10:28 - #27
    0 punti
    Up Down

    Io dico che l’iniziativa è lodevole. Ragazzi andate avanti. Se volete anche confrontarvi ci sono altre iniziative simili; al Galilei di Crema il progetto ITIX è alla versione 3.0. Troviamoci…

  • Andrea Lazzarotto

    31 mar 2010 - 11:42 - #28
    0 punti
    Up Down

    Cerco, per quanto possibile, di rispondere a tutti, andiamo con ordine:
    1. logo: a chi piace, a chi non piace… spero che stiate parlando del logo vero e non di questo messo nell’articolo che è stato “tagliato” per sbaglio. Guardate sul sito per la differenza. Poi ognuno ha i suoi gusti. :)
    Qualcuno ha detto che forse non ho mai aperto un programma di grafica. Non l’avevo detto perché non serviva a nulla, però sono amministratore globale di Gimp Italia (peraltro quasi l’unico che tiene su il sito oltreché il forum, stiamo cercando staff: chi è interessato?). Vabbè, scusatemi la pubblicità. ;)
    2. perché un’altra distro: non so se avete mai provato ad installare su 40 macchine prima lo stesso sistema operativo e poi la stessa quindicina di programmi per ognuna (non ho contato i codec, flash, e altre piccolezze)… Conosco gente che lo fa di lavoro, vi può dire meglio di me che è una rottura di scatole assurda.
    Inoltre, tenete conto che è fatta anche per far conoscere a docenti e studenti che ci sono già le alternative a tutti i programmi costosi che la scuola rinnova ogni anno in licenze (poi però si lamentano di avere pochi fondi perché sebbene istituto pubblico molti acquisti sono fatti grazie a finanziamenti di imprese… tagliassero le spese inutili almeno!). Se devo dare un cd (mettiamo caso) a ogni studente così a casa ha lo stesso strumento che usa a scuola, gli do Ubuntu e gli dico di installarsi da solo i pacchetti e configurarsi il tutto? Direi di no.
    3. è solo Ubuntu con due pacchetti in più: in realtà un po’ più di due, e comunque ogni pacchetto e/o programma aggiunto esternamente (tipo via sorgente, o in /opt) viene testato da almeno uno dei due tra me e il mio socio, a volte tutti e due. Il fatto di basarsi su Ubuntu non è uno svantaggio, anzi… Mi garantisce che dietro ho tutti i pacchetti fatti dall’ottimo team di Canonical. Scusate se è poco. :P Fa così anche Linux Mint, giusto per dirne una.
    Ad ogni modo si chiama versione “alpha” giusto perché non è completa… Avete mai sentito la parola alpha? Dai non credo sia la prima volta. Per il rilascio finale (magari anche prima) sarà personalizzata con temi e comunque un suo look originale, oltre a contenere più programmi e risorse. :) Comunque per questa risposta vale anche un po’ la risposta 2.
    4. non avete base dietro, è inutile: spero in parte di aver risposto già sopra. Approfondisco: la base in questo caso è LinuxLab (.it) che è un’azienda che offre soluzioni sistemistiche basate su Linux. L’azienda, tra le altre cose, ci hosta e ci fornisce il suo aiuto per la realizzazione.
    L’inutilità è opinabile anche in questo caso. Si veda la risposta due, ma aggiungo: qualcuno si è preso la briga di leggere le… quante? 10 righe? di presentazione che abbiamo scritto? Prima di tutto questa è un’area progetto per l’esame, quindi se a voi non serve (però ci dispiace) magari serve a noi o qualcun’altro, no? :)
    Io e il socio siamo contenti di avere un sito dove mostriamo a tutti cosa stiamo facendo, e magari se tra quei tutti c’è qualcuno che trova l’idea interessante e la vuole adottare ancora meglio. Però siamo sicuri perlomeno che farà bene alla nostra scuola… Non si parte migrando uno stato, si parte migrando una cosa alla volta!
    5. i seed: intanto ragazzi grazie per le intelligenti strategie che mi avete suggerito! La situazione in realtà è già migliorata, con l’aiuto di qualche blogger e/o amico che mi aiuta a fare seed e comunque entro 2-3 giorni troverete la distro in download http e probabilmente anche con un paio di mirror. :)
    Quando torno a scuola dalle “vacanze” (metto le virgolette perché sono i giorni in cui sto ore a occuparmi di questo progetto xD) chiedo se si può mettere in seed anche all’ITIS.
    6. quello di cui mi sono dimenticato: se ho saltato qualcosa a cui rispondere, ditemelo pure e risponderò. :)
    Grazie a tutti.

  • Profilo di boston

    boston

    31 mar 2010 - 13:06 - #29
    0 punti
    Up Down

    Bravi, bell’idea
    la proverò sicuramente
    buon lavoro

  • il giapponese

    31 mar 2010 - 15:51 - #30
    0 punti
    Up Down

    Beh, essere moderatori di un forum richiede solo capacità di gestione, non certo di saper usare il programma di cui si discute.
    altrimenti il forum dei giovani medici che studiano le malattie dei piedi lo deve tenere un medico? non sa nemmeno fare apt-get install medicina!!!

    poi sull’utilità della distro non discuto. per me è nulla. ma a qualcuno potrebbe servire. quindi ve bene.
    poi è un progetto per la terza media, quindi dopo gli esami anche se dovesse “morire” come progetto chissene, è servita (almeno) a quello che doveva!!

  • il giapponese

    31 mar 2010 - 15:52 - #31
    0 punti
    Up Down

    scusa ho scritto media, pensavo a mio figlio.
    voi siete alle supe. sostituite terza media con quinta supe.

  • il giapponese

    31 mar 2010 - 16:16 - #32
    0 punti
    Up Down

    detto questo. buon lavoro.

  • Massimo S.

    31 mar 2010 - 19:18 - #33
    0 punti
    Up Down

    stamattina c’era un piccolo trafiletto che parlava di questa distro sul “free press” Metro, almeno nell’edizione di Roma

  • Profilo di bladedu

    bladedu

    01 apr 2010 - 10:20 - #34
    0 punti
    Up Down

    Non l’ho provata, ma ammiro davvero tanto quello che avete pensato/fatto! magari tutti fossero come voi!

    Complimentoni ^_^

  • Andrea Lazzarotto

    01 apr 2010 - 13:27 - #35
    0 punti
    Up Down

    @ Massimo S., mi hanno riferito. :) Dovrebbe essere lo stesso autore che ha scritto anche questo articolo qui. :)

  • amaru1956

    12 nov 2010 - 18:53 - #36
    0 punti
    Up Down

    I due studenti hanno realizzato una ottima distro linux. E’ l’unica che include in modalità già operativa la SUN Virtual BOX (versione 3.1.6). Complimenti per l’idea !
    (amaru1956)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento