Logo Blogo

Rilasciata Sabayon 5.2

Pubblicato: 29 mar 2010 da sigul



Fabio Erculiani ha annunciato il rilascio di Sabayon 5.2, una distro tutta italiana basata su Gentoo e realizzata con l’obiettivo di fare una distro cool e facile da usare.

Il nuovo rilascio si regge su un kernel Linux 2.6.33 ottimizzato per l’uso desktop e come sempre incorpora Xgl ed AIGLX attive al pronti via grazie alla configurazione automatica della scheda grafica.

Ricca, ricchissima di strumenti e software, richiede per funzionare bene un giga di ram e 15 di spazio su disco per l’installazione, semplificata rispetto allo standard Gentoo grazie a un installer sviluppato in Anaconda. Sabayon 5.2 è aggiornatissima con XBMC 9.11, KDE 4.4.1 e GNOME 2.28 e propone un package manager personalizzato, Entropy.

Per i più curiosi ecco una recente intervista di Erculiani a Linux Magazine. Sabyon si può scaricare sia direttamente (con Gnome che Kde) che tramite torrent (Gnome e Kde) e le stesse versioni sono previste anche per Amd64.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 1 su 5)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • GiancarloPerelli

    29 mar 2010 - 11:43 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il link Gnome torrent e’ sbagliato… c’e’ un http// di troppo :)
    grazie per l’info…

  • steveacab

    29 mar 2010 - 11:57 - #2
    0 punti
    Up Down

    meno male che è ottimizzata per il desktop. 1 gb di ram per funzionare al meglio, roba da pazzi

  • Profilo di trapanator

    trapanator

    29 mar 2010 - 12:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    ArchLinux è ottimizzata :)

  • franz1789

    29 mar 2010 - 19:45 - #4
    0 punti
    Up Down

    CHEEEEEEE??? 15 GB per l’installazione? ma se io ho una Arch64 con kde4.4.1 e tutti i programmi necessari (tra cui pure openoffice e gimp) e occupo meno di 9 GB (ed è tanto, non ho fatto pulizia ultimamente)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento